Silent book Montessori, cosa sono e perché faranno felici i vostri bambini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I silent book Montessori sono libri realizzati in stoffa o in altro materiale ricchi di immagini e stimoli manuali che permettono ai bambini più piccoli di sperimentare una serie di attività e di ricevere input sensoriali in modo naturale, senza l’aiuto delle parole.

[prodotti_amazon]
[amazon] L’onda [/amazon]
[amazon] Il mio leone [/amazon]
[amazon] Viaggio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il nome di questi libri, conosciuti anche come quiet book, deriva proprio dal modo in cui sono realizzati e dal fatto di favorire lunghi momenti di concentrazione dei bimbi senza ricevere stimoli sonori. I bimbi saranno impegnati in attività che allenano continuamente la memoria, il coordinamento tra occhio e mano e la motricità fine.

Inoltre, i silent book sviluppano la fantasia perché il fatto di essere privi di parole e ricchi di immagini e colori consente ai più piccoli di creare e inventare racconti partendo da stimoli puramente visivi. I bimbi possono svolgere questo tipo di attività in autonomia o in compagnia dei genitori, creando un rapporto molto forte anche nel momento del gioco.

Come per tanti oggetti montessoriani, i silent book possono anche essere realizzati anche in casa, utilizzando materiali come pezze di stoffa differenti, ritagli di feltro, velcro, gomma piuma, nastri colorati, fibbie, cerniere, bottoni, nastri e fiocchi, giocando molto sull’associazione di forme e colori.

In questo modo i bambini proveranno ad allacciare e slacciare i nastri, abbottonare e sbottonare, aprire e chiudere le cerniere, realizzando una piccola palestra per le mani dei più piccoli e potenziando la motricità fine attraverso l’uso della punta delle dita.

Si tratta di libri semplici, fatti di disegni e stimoli che aiutano i bambini a viaggiare con la fantasia, senza l’aiuto di parole. I bimbi possono essere osservatori e protagonisti al tempo stesso, creando storie attraverso sollecitazioni, colori e immagini e facendo apprezzare loro anche i momenti di silenzio.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]