4 benefici dei datteri in gravidanza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Possiamo essere d’accordo sul fatto che i datteri non hanno un bell’aspetto, ma vantano tantissime proprietà benefiche per la salute e diventano particolarmente preziosi per noi donne, soprattutto durante alcune fasi della nostra vita. Dunque proviamo a scoprire insieme quali sono i benefici dei datteri in gravidanza e come possono alleviare i fastidi della gestazione.

[/multipage][multipage]

I datteri per tenere sotto controllo il peso

Durante la gravidanza abbiamo sicuramente bisogno di più energia, soprattutto man mano che la pancia diventa più pesante. E sappiamo bene che a fornirci l’energia necessaria per affrontare la giornata sono quasi sempre gli zuccheri, ma noi che stiamo particolarmente attente al peso non possiamo certo permetterci il piacere degli snack dolci. I datteri, invece, sono annoverati tra gli zuccheri buoni e sani che possono rifocillare le nostre forze senza avere effetti deleteri sul peso.

[/multipage][multipage]

Datteri, una buona fonte di fibre

Il nostro organismo ha senza dubbio bisogno di fibre, soprattutto per regolare le funzioni intestinali ed evitare la costipazione che è molto diffusa durante la gravidanza. Inoltre le fibre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e abbassano le probabilità di incorrere nel diabete gestazionale, motivo per cui, essendo un’ottima fonte di fibre, i datteri sono senza dubbio indicati durante la gestazione.

[/multipage][multipage]

Datteri come fonte di acido folico

L’acido folico in gravidanza è molto importante perché favorisce assimilazione del ferro e quindi previene l’anemia. Aiuta anche a prevenire alcuni difetti e deformazioni del feto che possono provocare problemi sia al cervello che alla spina dorsale. Per questo motivo è bene inserire nella propria dieta durante la gravidanza anche qualche dattero.

[/multipage][multipage]

Datteri, buona fonte di ferro in gravidanza

Il ferro gioca un ruolo fondamentale in molti dei processi metabolici ed è particolarmente importante durante la gravidanza perché previene l’anemia nei bambini e rende più forte il loro sistema immunitario.

LEGGI ANCHE:

Alimentazione in gravidanza, cosa mangiare e cosa evitare

[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]