Corsi di vela per bambini e ragazzi, le migliori proposte per l’estate 2017

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_gallery_340891′]

L’estate offre molto ai bambini e ai ragazzi, liberi dagli impegni scolastici. In vacanza con i genitori oppure da soli, nei tanti campi estivi organizzati in tutta Italia, non mancano le attività culturali e sportive da praticare, specie quelle più particolari e decisamente legate alla stagione calda. La vela è senza dubbio uno di questi e riscuote molto successo tra i giovanissimi. Vediamo allora quali sono i migliori corsi di vela per l’estate 2017 pensati per bambini e ragazzi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Moschettoni varie misure [/amazon]
[amazon] Scarpe sport acquatici bambini [/amazon]
[amazon] Maglia protettiva in lycra [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Estate 2017: i corsi di vela migliori per bambini e ragazzi

La vela può essere praticata dall’età di 7 anni, a meno di regolamenti diversi delle singole strutture, dunque se avete figli di quell’età che mostrano spirito d’avventura e molta energia, un corso di vela farà di certo la loro felicità! La vela viene praticata sia sulle acque di un lago sia ovviamente in mare, dunque anche se avete le spiagge lontane, non disperate. Si svolgono sul lago di Garda, ad esempio, i corsi di vela organizzati dal circolo CVT di Torbole: a partire dagli 8 anni fino ai 15 i ragazzi possono usufruire di corsi pensati per loro.

Unica, poi, la proposta di un gruppo di giovani che hanno voluto dare nuovo lustro ad una zona di alto pregio, ovvero l’area protetta di Portofino. Qui i bambini tra i 6 e i 14 anni potranno far parte della Scuola Natura, tenuta da giovani laureati in Scienze Ambientali e Marine, e potranno praticare la vela e altri sport prettamente estivi. Poco distante, in Toscana, precisamente nell’oasi naturale di Orbetello, i bambini potranno usufruire di corsi di vela supervisionati da tesserati FIV (Federazione Italiana Vela), oltre a poter intraprendere interessanti escursioni in bicicletta.

Il binomio bicicletta e vela lo ritroviamo anche in Abruzzo, precisamente nel Parco Marino del Cerrano; sulla spiaggia Pineto, i ragazzi potranno praticare la vela e fare la conoscenza dei delfini che popolano quelle acque. Continuando il viaggio verso sud, eccoci sulle Isole Tremiti, zona pugliese tra le più amate al mondo. Anche in questo caso, i bambini e i ragazzi potranno imparare i segreti della vela, esplorare i fondali e i luoghi che tanti turisti accorrono a visitare; grazie a Palma Nana, quindi, i ragazzi veleggeranno in sicurezza, oltre ad entrare in contatto con tartarughe e delfini! Palma Nana si occupa anche di organizzare corsi simili in Sicilia, nella splendida zona di Cefalù, Parco delle Madonie. 

Un’associazione che dal 1982 si occupa di corsi di vela per bambini e ragazzi è il Centro Nautico di Levante; offre corsi divisi in fasce di età, dai 7 ai 17 anni, in due zone: Liguria e Sardegna. L’ente si occupa di tutto, compresi gli spostamenti verso la Liguria e verso la Sardegna, e ha una sede anche Torino. Anche Orza Scuola Vela, con sede a Monza, offre corsi di vela per bambini e ragazzi a Porto Pollo (Sardegna) e Fezzano di Porto Venere (Liguria).

Sono davvero tante le proposte per i bambini e i ragazzi che vogliono praticare la vela quest’estate: un bel modo di vivere le vacanze in modo alternativo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria