Tutti i dispositivi che aiutano a non dimenticare il bambino in auto

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Complici diversi episodi che riguardano storie tragiche di bambini dimenticati in auto, oggi abbiamo deciso di fare il punto della situazione su una questione dolorosa e delicata, ma tentando di trovare soluzioni che ci possano aiutare a non dimenticare mai un bambino in auto. Ci si può dimenticare a casa il biberon, il cambio o il pannolino, ma ci si chiede: come si fa a lasciare il proprio figlio in auto e scordarsene? Purtroppo succede, complice lo stress, una giornata particolarmente pesante o un semplice black out che per un attimo cancella dalla nostra mente il momento in cui abbiamo posizionato sul seggiolino il bimbo. Ecco dunque uno di quei casi in cui affidarsi alla tecnologia può non essere una cattiva idea, non a caso ormai sul mercato ci sono tantissimi dispositivi che possono aiutare ad evitare questi fatali incidenti.

Seggiolino auto con allarme

Negli Stati Uniti si vendono già da tantissimi anni: sono seggiolini comuni come quelli che usiamo per far viaggiare i bambini in auto, ma hanno degli allarmi collegati alle cinture dei bambini che suonano nel caso in cui il conducente dell’auto spenga la macchina senza slacciare la cintura del seggiolino.

Remmy, il sensore per seggiolino

Considerato che qui in Italia non ci sono ancora in vendita questi seggiolini provvisti di sensore collegato al cruscotto dell’auto, un dispositivo interessante potrebbe essere Remmy, un sensore che si applica al seggiolino e si collega all’accendisigari dell’auto. Non soltanto questo sensore ci avvisa in caso di movimenti del bambino sul seggiolino, ma emette anche un segnale sonoro quando spegniamo il motore e il seggiolino è ancora occupato.

Bambini in auto con Infant Reminder

Ecco un’applicazione per smartphone molto utile, da tenere sempre attiva, che rileva quando facciamo un percorso in auto e arriviamo a destinazione e ce lo segnala inviando delle notifiche sul telefono per i dieci minuti successivi. Se le notifiche vengono disattivate, l’app le inoltra ad altri numeri di nostra scelta.

Kars4Kids ci ricorda che abbiamo un bimbo in auto

Anche questa è un’applicazione molto utile che comunica con il veicolo tramite Bluetooth e si attiva appena il motore dell’auto si spegne. L’app ci ricorda con segnali sonori e telefonate, la cui suoneria può essere personalizzata, che abbiamo un bimbo in auto.

Un portachiavi che salva la vita ai bambini

In questo caso non si tratta di vera e propria tecnologia ma di un portachiavi, inventato da una bambina di soli 9 anni, che ha la particolarità di essere estendibile. In pratica un’estremità si aggancia al seggiolino, l’altra alle chiavi dell’auto. In questo modo uscire dall’auto con le chiavi in mano è impossibile se non sganciate il portachiavi dal seggiolino.

LEGGI ANCHE:

Seggiolino in auto, che fare quando il bambino piange

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]