Cosa fare quando il bambino si perde?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quello del bambino che si perde è un tema scottante in quanto non solo è un fenomeno comune, ma anche una di quelle esperienze che possono turbare molti dei bambini che si perdono temporaneamente.

Il problema maggiore è il panico che si genera quando un bambino, per i motivi più svariati, si perde. Può accadere in una festa, al supermercato, al parco o in molti altri luoghi. In questo caso, come per molte problematiche, prevenire è meglio che curare, ma resta il fatto che un bambino può perdersi e quindi bisogna sapere che cosa fare.

La guida di Telefono Azzurro

Prima di passare al caso a lieto fine di un bambino che si perde per qualche minuto o per qualche ora, vediamo nella guida del Telefono Azzurro che cosa fare quando un bambino si perde e non riusciamo a trovarlo.

In questi casi – dice il manuale del Telefono Azzurro – le prime ore successive alla scomparsa di un bambino o di un adolescente sono fondamentali ai fini della ricerca: compiere i giusti passi in modo tempestivo, senza farsi prendere dal panico, può contribuire ad una risoluzione positiva e in tempi brevi del caso. L’attivazione immediata di un percorso di indagine appropriato aumenta, infatti, la possibilità del ritrovamento.
Se il bambino è piccolo è necessario cercare accuratamente in tutti i posti in cui possa giocare o essersi addormentato. Può essere utile cercare di capire dove il bambino o il ragazzo è stato visto l’ultima volta.

Cosa fare quando il bambino si perde?

I bambini si allontanano spesso per inseguire qualcosa che trovano interessante, andare a trovare un amichetto, raggiungere un luogo dove amano giocare, sperimentare il loro spirito di iniziativa. Meglio dunque controllare i posti in cui potrebbe essere andato o dove sta provando ad andare. Se un bambino piccolo si perde in un negozio o in un supermercato è bene avvertire immediatamente il responsabile dell’attività commerciale o della sicurezza e immediatamente dopo chiamare le forze dell’ordine locali.

Cosa fare quando un bambino viene ritrovato?

Dal punto di vista psicologico, è molto importante sapere come comportarsi quando un bambino si perde e viene ritrovato. Il panico, lo stress e i pensieri funesti, infatti, possono prendere il sopravvento in quei momenti tremendi. Ecco, dunque, che quando un bambino si perde, invece di tranquillizzarlo, una volta ritrovato lo aggrediamo e rimproveriamo. Invece, dicono gli esperti, questo atteggiamento impulsivo, sebbene legittimo e comprensibile, è tutt’altro che consigliabile. Perdere un bambino è normale, ma terrorizzarlo è pericoloso.
Dal comportamento genitoriale del ritrovamento, infatti, possono dipendere molte delle attitudini caratteriali che un bambino che si è perso sviluppa successivamente: dagli attacchi di panico al disturbo d’ansia.

Cosa fare dunque quando un bambino si perde e viene ritrovato? In una parola: tranquillizzarlo. Bisogna far capire al piccolo che non è accaduto nulla di così irreversibile o grave. Magari spiegheremo in un secondo momento che i genitori hanno avuto paura e che bisogna stare attenti a non perdersi.
Bisogna abbracciare il bambino che si è perso e spiegare bene l’accaduto per non creare traumi nell’immaginario e nell’emotività del bambino che vive di riflesso quello dei genitori. Se questi ultimi, infatti, sono tranquilli (o si sforzano di sembrarlo), anche il bambino sarà portato a metabolizzare l’accaduto in modo più naturale. No dunque ad attacchi isterici, colpevolizzazioni e drammi: può accadere che un bambino si perda e basta imparare a gestire tale eventualità.

Insegnare ai bambini cosa fare in caso di smarrimento

Per prevenire che il panico si generi nel bambino in caso di smarrimento è bene educarlo all’eventualità che si perda.
La prima cosa che devono sapere comunicare è il loro nome e cognome.  A chi? E’ bene infatti che sappiano distinguere, se possibile, tra figure di riferimento e “persone qualsiasi”. Vigili, referenti, guardie, il bagnino oppure altri genitori sono da preferirsi per comunicare di essersi perduti.
Bisogna poi insegnare loro a prendere dei punti di riferimento: se un bambino si perde in spiaggia, ad esempio, è molto importante che lui stesso sappia orientarsi e prendere come punto di riferimento l’ombrellone è il sistema più rapido e veloce. Anche cercare il bagnino o chiedere aiuto è un comportamento che dobbiamo insegnare noi stessi ai bambini.
Esistono delle contromisure tecniche per prevenire il panico generato dalla perdita di un bambino: i braccialetti per geolocalizzare i bambini, ad esempio, sono sempre più usati dai genitori moderni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]