6 esercizi che sarebbe meglio evitare dopo un parto cesareo

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le mamme sportive, anche dopo il parto, non vedranno l’ora di riprendere l’attività fitness che amavano svolgere! È ormai noto, poi, che una gravidanza senza complicazioni particolari può tranquillamente conciliarsi con lo sport, come lo yoga ad esempio, quindi per molte neomamme la prospettiva di fermarsi per molto tempo non è certo esaltante; inoltre da qualche tempo è in voga il baby Fitness, una disciplina sportiva da svolgere anche in casa che coinvolge anche i bambini.

Se, però, il bimbo è nato con un parto cesareo, la mamma dovrà attenersi alle direttive del medico, perché le ferite del parto devono avere tutto il tempo per cicatrizzare a dovere. In generale è preferibile il riposo assoluto nelle prime 6 settimane, fino a 12 dopo il cesareo, in base alla condizione della mamma e alla cicatrizzazione delle ferite. Alcune attività sportive, come il nuoto e le lunghe passeggiate a passo svelto, non comportano alcun rischio, lo stesso però non si può dire di altri esercizi fitness che normalmente svolgiamo senza problemi: vediamo quali esercizi sportivi è bene evitare dopo il cesareo.

Mountain bike

La bici in generale, e le escursioni su terreni scoscesi in particolare, andrebbe evitata nei primi 3 mesi dopo il cesareo perché le sollecitazioni possono arrecare danni alla ferita. Inoltre la posizione leggermente inclinata della schiena porta a piegare il basso ventre, contribuendo ad una spinta eccessiva.

Addominali e Sit Up

La pancia piatta tornerà, la neo mamma avrà tutto il tempo di riprendere questo benefico esercizio ma, almeno per 3 mesi, meglio evitare. Gli addominali creano una pressione eccessiva sul ventre e potrebbe dare problemi alla cicatrice.

Corsa dopo un cesareo

Come detto, passeggiate su terreni pianeggianti in ore fresche portano di certo un giovamento, ma la corsa è da evitare per un po’. Questo perché, al di là delle sollecitazioni dei passi stessi, potrebbero esserci piccoli cali di pressione e storte che potrebbero far cadere la mamma, col rischio di riaprire la ferita.

Sollevamento gambe

La cosiddetta “candela” è da evitare perché schiaccia completamente la ferita sul ventre della neo mamma, dunque per i primi 3 mesi è un esercizio da accantonare senza dubbio.

Sollevamento pesi

Che si tratti di pesi maxi o mini, nei primi 3 mesi la neo mamma deve evitare di alzarne. Non solo come attività fisica in palestra, ma anche nelle faccende domestiche: casse di acqua, pelati e latte vanno lasciate al partner, ai parenti e ai vicini gentili!

Plank dopo il cesareo

È un esercizio statico che coinvolge gran parte dell’addome e necessita di uno sforzo fisico esagerato per una neo mamma; mettetelo da parte per almeno 3 mesi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]