Tecnica Fellom: ecco come dire addio al pannolino in tre giorni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si può dire addio al pannolino in soli tre giorni. Le mamme che ci hanno messo mesi ad insegnare ai propri bambini a fare pipì nel vasino sicuramente sgraneranno gli occhi incredule, eppure pare che la tecnica Fellom sia davvero efficace. Questo metodo dovrebbe convincere i piccoli a rinunciare al pannolino in soli 3 giorni di allenamento; ad inventarlo è stata Julie Fellom, una maestra di scuola dell’infanzia.

La tecnica Fellom segue delle regole ben precise, con un programma per così dire di allenamento che richiede soltanto tre giorni: incredibile, se consideriamo che molte mamme per riuscire nell’impresa di togliere il pannolino ci hanno messo anche diversi mesi! Vediamo esattamente come funziona questo metodo giorno per giorno.

Primo giorno della tecnica Fellom

L’ideale sarebbe togliere il pannolino d’estate, dato che durante il primo giorno bisogna lasciare il bambino nudo, senza vestiti dalla vita in giù, tenendolo ovviamente sott’occhio per anticipare il momento di eventuali bisogni. Non appena il bimbo sarà pronto bisognerà portarlo velocemente sul vasino. Tranquille perché i primi tentativi potrebbero non andare a buon fine, ma è normale. È molto importante comunque spiegare al piccolo come funziona il vasino e in generale la routine del bagno, facendogli anche vedere come comportarsi dopo i bisogni.

Secondo giorno della tecnica Fellom

Durante questa giornata bisognerà passare allo step successivo, cioè spiegare ai bambini che prima di uscire di casa bisogna volontariamente fare i bisogni, ricordandogli semplicemente di fare pipì e accompagnandoli al vasino. Bisogna insomma fargli capire che ci sono dei momenti in cui bisogna comunque provarci e non semplicemente aspettare che lo stimolo arrivi da solo, provando anche a fare dei piccoli test, delle brevi uscite per far abituare il bambini a ricordarsi da solo di far pipì prima di uscire. Stessa cosa prima di andare a dormire, che è l’aspetto più complicato, ma ricordate che neppure durante la notte dovrete usare il pannolino, altrimenti questi tentativi non andranno a buon fine perché il bimbo si sentirà sicuro di poter eventualmente far pipì mentre è a letto.

Terzo giorno della tecnica Fellom

L’ultima è la cosiddetta giornata del ripasso, in cui dovrete ripetere esattamente la routine dei primi due giorni. Quindi provate ad organizzare delle brevi uscite fuori casa ricordando al piccolo di andare in bagno prima di uscire e di farlo sempre. Provate anche a lasciarlo un po’ da solo, a renderlo più indipendente, ma tenetelo d’occhio. In questi giorni non fategli mai indossare il pannolino ed eventualmente munitevi anche di un vasino portatile nel caso in cui mentre siete fuori il bambino vi avvisi del bisogno di dover fare pipì.

Se le cose vanno a buon fine alla fine del terzo giorno, quindi se il bambino comincia ad usare il vasino in modo autonomo, potete interrompere l’allenamento, tenendolo comunque sempre d’occhio e ricordandogli ogni tanto di fare i suoi bisogni. Ovviamente i primi due giorni saranno drammatici e ci saranno anche incidenti di percorso però, anche se dovesse metterci qualche giorno in più, la tecnica Fellom è un buon punto di partenza!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]