Metodo Stark, ecco in cosa consiste il cesareo dolce

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Di parto cesareo dolce si sente parlare molto spesso, ma non tutti sanno esattamente di che si tratta. All’estero lo chiamano Metodo Stark: parliamo di un tipo di parto con taglio chirurgico che però rispetto al parto cesareo classico è meno invasivo.

Il cesareo dolce non è altro che una variante del taglio cesareo normale che qualcuno chiama appunto piccolo taglio cesareo perché per il corpo della partoriente è meno invasivo e meno traumatico. L’idea su cui si basa il Metodo Stark è proprio quella di limitare al massimo il taglio dei tessuti, anche se questo sicuramente comporta più difficoltà per il personale medico, che dovrà lavorare attraverso un taglio di appena due centimetri. In questo modo, però, si evita di danneggiare troppo i tessuti per cui saranno necessari anche meno punti di sutura.

Con il Metodo Stark, in pratica, invece di incidere i vari strati della parete addominale si pratica un’incisione soltanto sulla pelle e sulla parete dell’utero, per cui sarà compito del chirurgo farsi strada tra le fasce addominali senza tagliare nulla. Tra l’altro questo tipo di cesareo, anche se apparentemente sembra più complicato, ha una durata decisamente breve, circa 30 minuti o poco più in relazione al caso. Il taglio dunque non soltanto è piccolo, ma viene richiuso con punti di seta, che poi verranno rimossi entro pochi giorni. Il peritoneo e i muscoli dell’addome, inoltre, non vengono ricuciti perché ci rimarginano da soli. Quindi un altro vantaggio per la mamma è che il post operatorio è decisamente più rapido e provoca in genere meno disagi rispetto al parto cesareo tradizionale.

LEGGI ANCHE:

Post parto cesareo, tutto quello che c’è da sapere

Parto podalico, che cos’è e cosa comporta

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]