Baby dance, cos’è e quali sono i benefici per i bambini

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutti i bambini ballano la canzone pesciolino o veo veo e chu chu ua. E lo fanno naturalmente, quasi come se un moto interiore li travolgesse quando sentono queste musiche così note per loro (e anche per noi, a dire il vero).
La cosa non vale solo per queste note canzoni di baby dance, ma avviene anche per le canzoni dello Zecchino d’Oro e tanti altri brani che loro adorano. Come mai?

Semplicemente perchè la danza è una forma di intelligenza innata legata a quella musicale: ed ecco dunque spiegata la baby dance! Ma che cos’è esattamente e quali sono i benefici per i bambini?

La baby dance è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalle attuali musiche per bambini. In realtà la baby dance sarebbe potuta esistere in qualsiasi epoca e nessuno se ne sarebbe stupito perchè, come dicevamo, ballare e danzare per i bambini è del tutto naturale.

Quali sono i benefici della baby dance?

Diciamo che i benefici della baby dance sono incalcolabili, dal momento che fare movimento – e per di più a ritmo di musica – può stimolare l’intelligenza musicale, cinestetica e anche quella logico-matematica, grazie alla necessità di tenere il ritmo e di ballare con il gruppo.

Infatti, la baby dance si basa sui balli di gruppo per bambini, i quali non solo si scatenano in ritmi travolgenti, ma imparano anche a ballare in sintonia, attività questa che aiuta molto in quello che gli esperti chiamano team building, aiuta cioè a “fare gruppo”.

I bambini, inoltre, comunicano prevalentemente con il corpo, come ci insegna la psicomotricità moderna: quindi per loro non c’è niente di più naturale che danzare con la baby dance.

Canzoni di baby dance come chu chu ua, ad esempio, sono una lista di “comandi musicali” che aiutano i bambini nello sviluppo motorio, nell’attenzione, nella motilità, nel ritmo e, cosa non da poco, nell’espressione creativa della gioia. I bambini, come ci insegna la pedagogia più illuminata, non amano stare fermi e, fosse per loro, danzerebbero a ritmo di danza della panza tutto il giorno!

Con la baby dance, infine, i bambini imparano a cadere e rialzarsi come solo la baby dance può insegnare a fare. Il motivo? C’è una coreografia con la maestra e i compagni che va assolutamente messa in scena: il resto non conta. La musica rilassa, i corpi danzano e… le mamme gioiscono!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]