I giochi più belli che bambini e cani possono fare insieme

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
I benefici che i bambini traggono dall’amicizia con i cani sono davvero tantissimi; tra cane e bambino, infatti, si stabilisce una simpatia reciproca e i due possono diventare perfetti compagni di giochi. Ma quali sono, quindi, i giochi più belli che possono fare insieme?
[/multipage]

[multipage]

Gioco con la palla

Giocare a palla è un’attività che i bambini e i cani amano molto. Scambiando la palla con il cane il bimbo impara a tirarla e a rincorrerla. Così facendo, può cominciare a gattonare e a muovere i primi passi. Il bimbo inoltre può lanciare anche un giocattolo e vedere come il cane lo rincorre per prenderlo! Si consiglia però di non mescolare i giochi del cane con quelli del bambino.
[/multipage]

[multipage]

Lancia e raccogli

Un altro classico gioco che piace ai cani ma anche ai bambini consiste nel tirare un oggetto, come ad esempio un rametto, una pallina o un osso finto e farselo riportare indietro. Insegnate quindi al bambino ad offrire all’amico fido delle piccole ricompense quando torna indietro con l’oggetto in questione.
[/multipage]

[multipage]

Percorso ad ostacoli

Un altro gioco da fare all’aperto consiste nel creare un piccolo percorso ad ostacoli per far divertire il vostro amico a quattro zampe. In questo caso il bambino potrà giocare insieme al cane e invogliarlo a fare il percorso, incitandolo a seguirlo con una palla o un frisbee in mano.

[/multipage]

[multipage]

Bocconcini golosi

Altrettanto divertente, il gioco dei bocconcini golosi. Si tratta di un gioco molto semplice che consiste nel nascondere dei croccantini, dei biscottini o dei bocconcini in diversi punti o angoli della casa, per farli poi ritrovare al cane. Coinvolgete quindi i bambini in questo gioco e andate a nascondere con loro i premi per l’amico fido!

[/multipage]

[multipage]

Caccia al tesoro

Un altro gioco divertente per cani e bambini è la caccia al tesoro: in questo caso si andranno a nascondere i giochini preferiti dal cane. Ovviamente, se il cane riesce nell’impresa è sempre meglio dargli qualche piccola ricompensa!

[/multipage]

[multipage]

Nascondino

Un altro gioco ideale per far divertire sia il cane che il bambino è il nascondino. Per prima cosa ordinate al cane di sedersi, quindi mettete nella mano del bambino un piccolo premio in cibo e mandatelo a nascondersi. Nel frattempo distraete il cane facendo in modo che non veda dove il bimbo va a nascondersi. Il bambino a questo punto chiamerà il cane che, grazie al suo fiuto, potrà scovarlo abbastanza facilmente e gustarsi il premio. In casa, poi, il gioco potrà essere reso ancora più divertente cercando nascondigli sempre nuovi.

Leggi anche:

6 consigli per aiutare i bambini a superare la paura dei cani

Educare i bambini a come comportarsi con i cani
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]