Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

I giochi più belli che bambini e cani possono fare insieme

Mamma - 3 marzo 2017 Vedi anche: Tempo libero bambini

Ecco i giochi più belli che bambini e cani possono fare insieme! Quando un cucciolo entra in contatto con un bambino, quello che si crea tra i due è un legame davvero speciale. Il cane è infatti l’animale domestico più amato dai bambini ed è per questo che i due possono diventare grandi compagni di gioco. Ma vediamo quali sono i giochi migliori e più belli che possono fare insieme!


  • I benefici che i bambini traggono dall’amicizia con i cani sono davvero tantissimi; tra cane e bambino, infatti, si stabilisce una simpatia reciproca e i due possono diventare perfetti compagni di giochi. Ma quali sono, quindi, i giochi più belli che possono fare insieme?
  • Gioco con la palla

    Il gioco con la palla

    Giocare a palla è un’attività che i bambini e i cani amano molto. Scambiando la palla con il cane il bimbo impara a tirarla e a rincorrerla. Così facendo, può cominciare a gattonare e a muovere i primi passi. Il bimbo inoltre può lanciare anche un giocattolo e vedere come il cane lo rincorre per prenderlo! Si consiglia però di non mescolare i giochi del cane con quelli del bambino.

  • Lancia e raccogli

    Lancia e raccogli

    Un altro classico gioco che piace ai cani ma anche ai bambini consiste nel tirare un oggetto, come ad esempio un rametto, una pallina o un osso finto e farselo riportare indietro. Insegnate quindi al bambino ad offrire all’amico fido delle piccole ricompense quando torna indietro con l’oggetto in questione.

  • Percorso ad ostacoli

    percorso

    Un altro gioco da fare all’aperto consiste nel creare un piccolo percorso ad ostacoli per far divertire il vostro amico a quattro zampe. In questo caso il bambino potrà giocare insieme al cane e invogliarlo a fare il percorso, incitandolo a seguirlo con una palla o un frisbee in mano.

  • Bocconcini golosi

    gioco dei bocconcini

    Altrettanto divertente, il gioco dei bocconcini golosi. Si tratta di un gioco molto semplice che consiste nel nascondere dei croccantini, dei biscottini o dei bocconcini in diversi punti o angoli della casa, per farli poi ritrovare al cane. Coinvolgete quindi i bambini in questo gioco e andate a nascondere con loro i premi per l’amico fido!

  • Caccia al tesoro

    La caccia al tesoro

    Un altro gioco divertente per cani e bambini è la caccia al tesoro: in questo caso si andranno a nascondere i giochini preferiti dal cane. Ovviamente, se il cane riesce nell’impresa è sempre meglio dargli qualche piccola ricompensa!

  • Nascondino

    nascondino

    Un altro gioco ideale per far divertire sia il cane che il bambino è il nascondino. Per prima cosa ordinate al cane di sedersi, quindi mettete nella mano del bambino un piccolo premio in cibo e mandatelo a nascondersi. Nel frattempo distraete il cane facendo in modo che non veda dove il bimbo va a nascondersi. Il bambino a questo punto chiamerà il cane che, grazie al suo fiuto, potrà scovarlo abbastanza facilmente e gustarsi il premio. In casa, poi, il gioco potrà essere reso ancora più divertente cercando nascondigli sempre nuovi.

    Leggi anche:

    6 consigli per aiutare i bambini a superare la paura dei cani

    Educare i bambini a come comportarsi con i cani

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA