Bambini ammalati, 5 sintomi che non andrebbero sottovalutati

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

I genitori quando i bambini sono ammalati tendono a farsi prendere dall’ansia, qualche volta inutilmente, mentre paradossalmente nei casi in cui dovrebbero preoccuparsi a volte prendono sottogamba alcuni sintomi che non andrebbero sottovalutati. Non c’è bisogno di allarmarsi per un taglietto o un ematoma, ma ci sono dei casi invece in cui è bene consultare subito il pediatra, dunque scopriamo insieme quali sono i sintomi che non andrebbero sottovalutati quando i bambini sono malati.

[/multipage][multipage]

Febbre alta

Può trattarsi di un semplice raffreddore o di una comune influenza stagionale, ma quando i bambini hanno la febbre alta, anche se sappiamo bene come gestire un sintomo del genere, dovremmo consultare il medico. Se la febbre si mantiene oltre i 39°C per più di un giorno e tende a non abbassarsi neppure con gli antipiretici potrebbe non trattarsi di una comune febbre da raffreddore: meglio sincerarsene!

[/multipage][multipage]

Mal di testa nei bambini

Il mal di testa è un sintomo molto comune anche tra i bambini e nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di stanchezza, ma non è detto che sia sempre così. Di solito basta una dormita e il mal di testa passa, ma ci sono dei casi in cui questo sintomo tende a manifestarsi con una certa frequenza, per cui potrebbe avere delle cause differenti: per esempio alla base potrebbe esserci un problema di vista ancora poco evidente. Sarà comunque il pediatra a fare chiarezza ed eventualmente consigliare accertamenti o visite specialistiche.

[/multipage][multipage]

Vomito nei bambini

Potrebbe trattarsi di una semplice indigestione, ma il vomito nei bambini spesso è causato da virus gastrointestinali particolarmente frequenti durante le stagioni più fredde. In questi casi possono presentarsi anche inappetenza e difficoltà ad assumere liquidi, quindi trascorsi due giorni, se il vomito non passa, è consigliabile sentire il medico.

Per saperne di più: Bambini, cosa fare in caso di vomito e diarrea

[/multipage][multipage]

Il torcicollo dei bambini

Il torcicollo nei bambini potrebbe essere un problema passeggero, magari causato da una cattiva posizione a letto, ma nel caso in cui persista può essere sintomi di altre problematiche, come per esempio una infiammazione alle tonsille o una meningite nei casi più gravi, specialmente se il dolore al collo si presenta insieme a febbre molto alta e mal di testa. Se il bambini riferisce di avere il torcicollo per più giorni è bene prendere appuntamento dal pediatra.

[/multipage][multipage]

Eruzioni cutanee

Anche in questi casi può trattarsi di una blanda infiammazione, di una reazione allergica oppure di qualcosa di più complicato, ma non per questo grave. L’eruzione cutaneo nei bambini può essere dovuta, per esempio, ad una malattia esantematica, molto frequenti tra i bambini che frequentano la scuola. Se le eruzioni cutanee si presentano soltanto su alcune parti del corpo non è il caso di preoccuparsi, basterà procurarsi una pomata per lenire l’infiammazione, ma se le eruzioni coinvolgono tutto il corpo allora è bene consultare il medico.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]