Gravidanza, 7 falsi miti da sfatare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Quello della gravidanza è un momento tanto bello quanto delicato: come molte cose che riguardano le donne e il mondo femminile è circondato da vere e proprie credenze popolari nate chissà quando e chissà per quale ragione. Oggi vi aiuteremo a scoprire le principali false credenze sulla gravidanza, proprio per vivere questo momento nel migliore dei modi e senza ansie e preoccupazioni inutili!
[/multipage]

[multipage]

Dalla pancia della mamma si capisce il sesso del bebè: falso!

Capita spesso, durante la gravidanza, di fare pronostici sul sesso del nascituro in base alla forma della pancia della mamma: sarà un maschietto se la pancia è a punta, sarà una femminuccia se il pancione è ben arrotondato. In realtà questa è una credenza popolare infondata in quanto la forma del pancione non è legata in alcun modo al sesso del futuro nascituro e neanche la linea sotto l’ombelico della pancia.
[/multipage]

[multipage]

In gravidanza non si può bere caffé: falso!

Durante il periodo dei nove mesi di attesa non si deve eccedere nel bere troppi caffè, ma una tazzina di caffè ogni tanto non ha conseguenze negative per il feto! Il caffè, quindi, non è tra le i cibi e le bevande proibite in gravidanza, basta solo non eccedere nelle quantità! Quante volte poi vi sarà capitato di sentir dire che il desiderio insoddisfatto di un certo cibo in gravidanza determina la comparsa di voglie sulla pelle? Anche questa è una credenza popolare infondata perché è stato scientificamente provato che tra desiderio di certi cibi in dolce attesa e macchie cutanee sulla pelle non esiste alcuna correlazione!
[/multipage]

[multipage]

Non si può fare sesso in gravidanza: falso!

Il sesso in gravidanza non comporta rischi per il feto, anzi, sono in molti a consigliarlo proprio per mantenere l’intesa tra i due partner! Tuttavia ancora oggi sono molte le coppie ad evitarlo per paura che possa fare mal al nascituro o alla futura mamma. Niente paura dunque, perché i rapporti sessuali completi non comportano rischi per la gravidanza!

[/multipage]

[multipage]

In gravidanza non bisogna tenere gatti in casa: falso!

Anche se è bene non entrare in contatto con gli escrementi del gatto per evitare il rischio di prendere la toxoplamosmosi in gravidanza, è del tutto infondata la credenza popolare che le donne incinte non possano accarezzare o tenere gatti in casa. Perciò, anche se siete in stato interessante, non date via i vostri amici animali, ma alimentateli in modo controllato e fate pulire la lettiera a vostro marito oppure indossate i guanti usa e getta se dovete pulirla voi o se dovete fare lavori di giardinaggio. Se siete in dolce attesa fate invece attenzione all’eventuale contatto con i gatti randagi!
[/multipage]

[multipage]

In gravidanza non bisogna tingersi i capelli: falso!

In gravidanza è possibile tingersi i capelli, ma bisogna non eccedere nelle tinte (ad esempio farne solo una al mese) evitando il contatto prolungato della tinta con la pelle del cuoio capelluto. Se si è in gravidanza, poi, per essere più sicure che la tinta non dia problemi di allergie fate sempre prima il “test di sensibilità cutanea” seguendo le istruzioni sulla confezione. Un’altra soluzione è poi quella di ricorrere a tinte leggere, ovvero leggermente ossidanti, a maschere o a spray coloranti riflessanti e colorazioni naturali prive di ammoniaca. In ogni caso, però, è bene evitare tinte per capelli troppo aggressive, specie nel primo trimestre di gestazione.
[/multipage]

[multipage]

Le donne incinte devono mangiare per due e non possono fare attività fisica: falso!

Gravidanza maternità

La donna incinta non deve mangiare per due, ma deve alimentarsi correttamente e in maniera sana, continuando ad avere un corretto stile di vita. Altro mito da sfatare è che in gravidanza non si debba fare attività fisica: una moderata attività fisica in gravidanza è consentita, anzi, è spesso consigliata perché apporta diversi benefici. Si possono fare delle passeggiate senza correre, si può fare una ginnastica molto dolce calzando sempre scarpe basse sportive o comunque si può fare un po’ di movimento durante la giornata, a patto che il ginecologo non abbia prescritto di stare a riposo per particolari condizioni della gestante.
[/multipage]

[multipage]

In gravidanza non si devono fare bagni: falso!

Se è vero che una doccia calda o un bagno veloce sono consentiti in gravidanza, è meglio evitare di permanere a lungo nella vasca con l’acqua troppo calda. Sono, inoltre, controindicati in gravidanza saune e idromassaggi, bagni di vapore, bagni Kneipp e ad altre pratiche che prevedono bruschi passaggi dal caldo al freddo.

Leggi anche:

Rimanere incinta durante il ciclo, verità e falsi miti

Come rimanere incinta, verità e falsi miti da sfatare
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]