Svezzamento: come preparare una pappa di pesce in pochi passaggi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il pesce è un alimento importante nella dieta di tutti noi e lo è anche per i bambini, perché fonte di Omega 3, proteine ad elevato valore biologico, vitamine e sali minerali, tra cui calcio, ferro, potassio e fosforo.

Proprio per questo, è giusto inserire il pesce durante lo svezzamento dei bambini, ed è meglio farlo dopo i sei mesi cominciando, ad esempio, con gli omogeneizzati a base di pesce in aggiunta alle prime pappe.

Per quanto riguarda lo svezzamento con il pesce fresco, invece, è il caso di verificare se il bambino ha una predisposizione a sviluppare intolleranze e allergie. Se così fosse, sarebbe meglio iniziare dai 12 mesi poiché, anche se si conosce la provenienza del pesce e se ne attesta la freschezza, il pesce è di per sè un alimento altamente allergizzante a causa dell’istamina, una sostanza in esso contenuta.

Tra i pesci più adatti allo svezzamento troviamo quelli più magri, con un sapore delicato e altamente digeribili, come sogliola, merluzzo, nasello, platessa, cernia e palombo. A partire dai 10 mesi potete inserire nella dieta anche orate e branzini, per poi continuare intorno all’anno introducendo pesci gustosi e più grassi, come salmone e tonno.

Per i crostacei, altamente allergizzanti, meglio aspettare fino ai 24 mesi e sempre con molta attenzione e moderazione. Ecco allora una sfiziosa ricetta per preparare una pappa di pesce in pochi passaggi e rendere il nostro bambino felice!

Pappa alla sogliola

Ingredienti:

1 filetto di sogliola
2 pomodori
1 cucchiaio di maizena o di farina 00
1 cucchiaio d’olio di oliva
succo di limone q.b.

Per il brodo:

1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzettino di cipolla
mezza carota piccola
1 pezzettino di sedano
1 tazza d’acqua

Preparazione:

Per preparare la pappa alla sogliola mettete in acqua all’interno di una casseruola le verdure per il brodo e il ciuffo di prezzemolo, dopo averle lavate e tagliate a pezzettini, poi fate bollire per 10 minuti. Ora immergete nel brodo il filetto di sogliola privato delle lische e fatelo lessare per qualche minuto. Scolatelo e tritatelo finemente al coltello, unite l’olio e qualche goccia di succo di limone. Prendete le verdure cotte e frullatele con l’aiuto di un frullatore elettrico.

Intanto a parte, immergete per alcuni secondi i pomodori in acqua bollente, scolateli e privateli della buccia. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e passateli al passaverdure. A questo punto, aggiungete al pomodoro il trito di sogliola, le verdure frullate, il cucchiaio di maizena, un po’ di brodo di cottura e addensate leggermente cuocendo in pentola a fuoco lento per circa 5 minuti. La vostra pappa è pronta per essere mangiata!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]