7 consigli per insegnare ai bambini a vestirsi da soli

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Anche se il vostro bambino è un po’ pasticcione nel vestirsi, lasciarlo fare da solo è un passo importante. Ma come insegnarli ad acquistare maggiore autonomia? Scoprite i suggerimenti per insegnare i piccoli a vestirsi!

[/multipage]
[multipage]

Non affrettate mai i tempi

I bimbi di 1-2 anni non sono in grado vi vestirsi da soli, ma possono comunque collaborare con la mamma o il papà a sfilare calzini, cappellini, scarpine o calze. Intorno ai due anni, poi il bambino potrebbe già collaborare a togliersi i vestitini, per cui possiamo invitarlo a spogliarsi da solo prima della nanna, ma sempre col nostro aiuto.

[/multipage]

[multipage]

In genere, i bimbi iniziano ad imparare a vestirsi da soli intorno ai 3 anni di età, ma certamente senza l’aiuto della mamma o del papà non potrebbero riuscirci da soli. In ogni caso, i tempi sono diversi da bambino a bambino: infatti, ci sono bambini che apprendono prima, altri invece che impiegano più tempo. L’importante, però, è non forzarli o sgridarli in questa fase. Altro consiglio è quello di acquistare capi pratici da mettere o da infilare, come ad esempio vestitini o anche gonne o pantaloni con l’elastico e senza bottoni.
[/multipage]

[multipage]

Fatelo giocare a vestire i suoi giocattoli

Per i bimbi che crescono il gioco è importante anche per imparare prima, perché allora non anche con il vestire? Per aiutare il bimbo a vestirsi, possiamo invitarlo a fargli vestire i suoi bambolotti o giocattoli preferiti.
[/multipage]

[multipage]

Predispete una sediolina-sgabello nella sua cameretta per aiutarlo a vestirsi

Indossare alcuni capi (come pantaloni, scarpe o calzini) stando seduti è più semplice per il bambino, per cui allo scopo predisponiamo una sediolina per bambini o uno sgabello nella sua cameretta.
[/multipage]

[multipage]

Partite sempre dai capi per bambini più semplici da indossare

Il consiglio è quello di iniziare a insegnare loro a vestirsi partendo dai capi più semplici da indossare, come per esempio cappottini, slip, i guanti, scarpe con velcro senza lacci, maglie senza bottoni, vestitini.
[/multipage]

[multipage]

Fate shopping col piccolo e assecondate i suoi gusti nel vestire

Quando comprate dei capi per il vostro bambino, tenete sempre conto dei suoi gusti personali (ad esempio, molti bambini amano le t-shirt con disegni o con i loro personaggi o eroi preferiti). Avere un guardaroba con capi che gli piacciono non potrà che aiutarlo a vestirsi prima e più volentieri!

[/multipage]

[multipage]

Fategli vedere come si fa

Molto spesso i bimbi imparano imitando i loro genitori, perciò fategli sempre vedere come si fà a vestirsi, magari facendolo anche voi con i vostri abiti.

Leggi anche:

5 consigli per insegnare ai bambini a cavarsela da soli
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

I più letti