Adolescenti e sport, quale disciplina scegliere?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non tutti i bambini portano avanti fino a quando sono grandi uno sport che iniziano in tenera età, anzi, sono molti quelli che mollano un’attività fisica per iniziarne un’altra una volta grandicelli.

E se esistono degli sport che è meglio iniziare fin da piccoli, ce ne sono altri che possono essere intrapresi anche quando si è più grandi. Scopriamo allora quali sono gli sport più indicati per gli adolescenti.

1. Judo e Karate

Judo e Karate sono due discipline delle arti marziali che possono essere iniziati a qualsiasi età. Anzi, visto che per essere praticate è necessario impiegare la coordinazione neuromotoria, sarebbe bene non iniziare troppo presto, preferendo iniziare intorno ai 10 anni. Inoltre le arti marziali in generale permettono di sviluppare la forza e la tonicità muscolare e hanno un importante impatto anche sulla formazione del carattere. La timidezza e l’insicurezza adolescenziale, infatti, verranno più facilmente superate, mentre l’eccessiva vivacità e aggressività dei ragazzini verrà mitigata. Inoltre Judo e Karate sono perfetti per gli adolescenti perché agiscono molto sulla postura e sull’autocontrollo e sulla consapevolezza del proprio corpo.

2. Il calcio

Il calcio è lo sport di squadra più amato a qualsiasi età, che si tratti di bambini, adolescenti o adulti. Se non si hanno velleità agonistiche può essere iniziato a qualsiasi età ed è molto indicato per formare il carattere dei ragazzi, stimolandoli nella socializzazione. Il calcio inteso come sport di squadra nella sua forma più pura e non come spesso viene vissuto oggi, infatti, è in grado di migliorare le capacità di approccio nei confronti degli altri e di stimolare la solidarietà e il confronto positivo con i compagni e gli avversari. Purtroppo, dal punto di vista fisico non è uno sport completo e sarebbe bene accompagnarlo ad un allenamento complementare fatto di corsa e di preparazione atletica.

3. Il nuoto

Il nuoto è lo sport più completo in assoluto perchè coinvolge tutto il corpo e ogni fascia muscolare. Proprio per questo il nuoto è perfetto per gli adolescenti in fase di crescita che hanno bisogno di completare lo sviluppo psico-fisico. Questa disciplina, infatti, sviluppa il coordinamento dell’intero corpo, ponendo l’attenzione sull’armonia dei movimenti, sulla coordinazione e sulla consapevolezza dei propri muscoli. I diversi stili del nuoto permettono infatti di utilizzare ogni singolo muscolo del corpo, risultando assolutamente completo. Anche se si tratta di uno sport prevalentemente individuale, l’ambiente della piscina permette comunque di socializzare con i propri compagni di corso, consentendo il confronto con persone della stessa età e con le stesse abilità nel nuoto.

4. La pallavolo

La pallavolo è uno sport di squadra molto indicato per gli adolescenti perché permette di sviluppare la coordinazione neuromuscolare portando benefici allo sviluppo di crescita dei ragazzini. Si tratta di uno sport aggregativo in grado di sviluppare grandi proprietà comunicative e relazionali. A differenza del calcio, però, la pallavolo è uno sport di squadra completo poiché la sua pratica coinvolge i muscoli di gambe e braccia, allunga quelli della colonna vertebrale, tonifica i glutei e rafforza gli addominali.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria