Lavoretti con la frutta autunnale, tante idee da realizzare con i bambini [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_307295′]

I lavoretti con la frutta autunnale sono davvero una grande idea creativa da realizzare con i bambini. Ottimo espediente per insegnare “tutto il bello e il buono della frutta”, questi lavoretti autunnali con la frutta potranno anche essere mangiati! Il consiglio ideale per fare i lavoretti con la frutta autunnale insieme ai bambini è quello di insegnare loro il rispetto per il cibo che è il sostegno della vita e che, pertanto, non va sprecato.

Inoltre, se usiamo la frutta autunnale per fare i lavoretti sarà anche importante che ci documentiamo su quale essa sia e sulle sue proprietà nutrizionali. I bambini, infatti, potrebbero chiederci: “mamma a che cosa fa bene l’uva? E perchè è verde? E la mela? E gli agrumi?”. E non possiamo farci trovare impreparate! Insomma, prima di fare questi bellissimi lavoretti con la frutta autunnale, documentiamoci! Ed ecco tante idee da realizzare con i bambini.

Food art con la frutta autunnale

Un lavoretto che i bambini possono imparare è quello di trasformare la frutta in deliziosi quadretti di food art. La frutta autunnale per fare queste meravigliose opere d’arte è:

  • uva
  • mele
  • pere
  • kiwi
  • agrumi
  • banane

Potete poi usare altri frutti o alimenti come le castagne, la cioccolata e altra frutta secca, a parte quella fresca.

Un lavoretto facile con la frutta autunnale fresca è ad esempio la tartaruga.
Procuratevi:

  • Un kiwi
  • 3 acini di uva scura
  • Un piatto grande e piano

Istruzioni

  1. Affettate il kiwi e posizionate una fetta sul piatto per fare il corpo
  2. Usate un acino per fare la testa e gli altri 2 tagliati a metà per fare le zampe.
  3. Se volete rendere il tutto più stabile e solito, usate gli stuzzicadenti per infilzare le varie parti di frutta.
  4. Potete usare questo lavoretto per decorare la tavola e poi mangiare le vostre tartarughe con gli amici a merenda.

Lavoretti con la frutta autunnale fatti con pasta di sale 

Per fare imparare ai bambini i nomi e le proprietà della frutta autunnale possiamo sia disegnarla, colorarla e farne dei quadretti da appendere in camera, oppure creare dei frutti autunnali con la pasta di sale. In questo caso potete ricreare l’uva, le pere e così via usando la pasta di sale bianca che andrete poi a dipingere con le tempere.

Altro lavoretto fai da te con la frutta autunnale è quello che si può fare con le castagne. Le ghiande e le castagne si prestano benissimo a fare lavoretti autunnali bellissimi. Se abbiamo le foglie dell’uva, inoltre, possiamo fare una maschera con le foglie incollate e ritagliate sulla zona degli occhi; mentre, con ortaggi e frutti autunnali possiamo far fare loro una pittura a stampo come quella che si fa con le patate.

Ecco come:

  1. Tagliate una mela in due parti nel senso della lunghezza
  2. Aprite una none perfettamente a metà
  3. Fate la stessa cosa con un peperone
  4. Ora mettete in delle ciotole 2-3 colori alimentari e usate i frutti e gli ortaggi per fare delle stampe sui fogli bianchi ottenute impregnando la parte tagliate della frutta nei coloranti.
  5. Intagliando la parte convessa dei frutti possiamo anche fare degli stampini con lettere e numeri.

Nella nostra galleria di immagini trovate tante altre idee bellissime per lavoretti con la frutta autunnale da realizzare con i bambini.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]