Cosa fare se il bambino non vuole il biberon?

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Può capitare che il neonato rifiuti la poppata con il biberon, gettando la mamma nello sconforto, ma questo iniziale rifiuto è normale, specie se il piccolo era abituato all’allattamento al seno, argomento ormai sdoganato anche dalle madri celebri. Allattare al seno e poi con il biberon crea una sorta di piccolo “trauma” al neonato, che deve dunque abituarsi ad una consistenza e a un sapore diverso, passare dal caldo seno della mamma ad un supporto in silicone può non essere facile: vediamo cosa fare quando il neonato rifiuta il biberon.

Rifiuto del biberon: cosa fare?

Trovare una tettarella adatta

Provate varie tettarelle fino a trovare quella che il neonato avverte come familiare. Prendetela della stessa forma del suo ciuccio preferito, sia nella forma che nella consistenza, in questo modo il piccolo riconoscerà qualcosa di familiare e noto e non ne avrà timore.

Attenzione ai disinfettanti

L’igiene è fondamentale ma non usate prodotti che possano lasciare odori e sapori fastidiosi, compreso il bicarbonato. Sciacquate sempre bene tutti i biberon, anche se avete usato prodotti naturali.

Relax e pazienza

La prima regola resta quella di avere pazienza e non forzare il piccolo con modi bruschi. Continuate a stringerlo e a parlare con voce bassa e dolce, il neonato si sentirà al sicuro e invogliato con fiducia a prendere il biberon. Provate ad abbassare le luci, la penombra aiuta il piccolo a rilassarsi.

Garza a trama larga

Se il piccolo non sopporta il sapore o la consistenza del silicone, provate a ricoprire la tettarella con una garza a trama larga, stando attente ai piccoli fili che possono scappare via. La garza scherma e attenua il sapore e la consistenza della tettarella.

Altri strumenti

Se il piccolo rifiuta categoricamente di prendere il latte dal biberon, optate per altri strumenti. Un cucchiaino, una piccola tazza o un bicchiere di dimensioni ridotte potrebbero risultare meno ostili al vostro bambino!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]