Insalate estive per bambini, ideali per la stagione calda

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_300825′]

Qualche idea per preparare delle insalate fresche e leggere per i vostri bambini? D’estate i bambini perdono l’appetito e le mamme faticano per farli mangiare, perciò vogliamo proporvi delle ricette nutrienti pensate proprio per tutta la famiglia e per la stagione calda!

Insalata d’orzo perlato per i bimbi

Fresca e leggera, quest’insalata d’orzo estiva è pensata per i bambini e può essere un’ottima alternativa alla pasta fredda. Ideale per il pranzo, è da consumare anche sotto l’ombrellone!

Ingredienti:
100 g di orzo perlato
3 pomodori ciliegini
1 carota piccola
1 patata
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
Come prima cosa fate cuocere l’orzo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Di norma occorre lavare l’orzo perlato e cuocerlo in abbondante acqua leggermente salata per circa venti minuti. Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare passandolo sotto l’acqua fredda corrente. A parte, fate bollire la carota e la patata e tagliatele a pezzettini piccoli. Tagliate anche i pomodorini lavati e aggiungeteli all’orzo. Mescolate il tutto e condite il tutto con un po’ di olio, poi servite freddo.

Insalata di riso per bambini

Se ai bimbi non piace l’orzo perlato potete preparare una semplice insalata di riso per bambini senza però usare i sottaceti o i classici condimenti per riso. Ma vediamo come prepararla per i più piccoli!

Ingredienti:
Riso carnaroli o basmati
Uovo sodo
Pomodorini
Pisellini in scatola
Mais in scatola
Rondelle di würstel di pollo e tacchino o tonno sott’olio

Procedimento:
Fate cuocere il riso e scolatelo passandolo sotto l’acqua corrente fredda. Dopo averlo fatto raffreddare aggiungete il mais, gli spicchi di uovo sodo, i piselli in scatola e le rondelle di würstel.

Insalata di pollo per bambini

Per far piacere le insalate anche ai nostri bambini non resta che adattarle ai loro gusti. Preparate allora per cena questa insalata di pollo ai vostri bimbi e vedrete che la apprezzaranno!

Ingredienti:
petto di pollo
lattuga: q.b.
1 carota
2 pomodorini ciliegini

Procedimento:
Per iniziare lessate il pollo e tagliatelo pezzetti, poi mescolatelo con la lattuga, le carote ridotte a julienne e i pomodorini a pezzetti. Se volete, aggiungete all’insalata qualche patatina fritta ma senza esagerare nelle porzioni!

Leggi anche:
Ricette per bambini con verdure: un successo assicurato
Ricette estive e facili per i bambini

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]