In campeggio con i bambini, i consigli per una vacanza indimenticabile

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Andare in campeggio con i bambini richiede di avere qualche attenzione in più del campeggio da adulti. Anche se i bambini hanno un maggiore spirito di avventura, è pur vero che hanno delle esigenze diverse dai genitori. Vediamo come orientarci.

  • Se i vostri figli sono neofiti di un campeggio all’aperto, sarà bene esercitarsi insieme, all’uso della tenda in casa o nel cortile. In questo modo, si potrà fare una prima esperienza campeggio all’aperto o in una tenda in casa. In questo senso, può essere utile, anche provare un giorno di campeggio, organizzando una gita di famiglia in un parco. Trascorre in questo modo una giornata, al lago o in un parco ci servirà a  vedere come i bambini reagiscono al campeggio. Durante questa esperienza, prenderete appunti: più protezione solare; portare i pantaloni lunghi; lasciare i giochi a casa….
  • Coinvolgete i vostri bambini nella pianificazione del campeggio e del viaggio e prendete sul serio il loro contributo.

[prodotti_amazon]

[amazon] Tenda da Campeggio [/amazon]
[amazon] Lampada colorata da campeggio [/amazon]
[amazon] Cuscino Gonfiabile Campeggio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

  • Consentite ai bambini di mettere in valigia la propria attrezzatura da campeggio seguendo la lista che avete creato insieme: questo farà in modo che l’entusiasmo per il campeggio sia condiviso e che i bambini non si trovino davanti a qualcosa che non hanno compreso bene.
  • Lasciate che i bambini portino con sè alcuni dei loro giocattoli preferiti in modo da non sentirsi totalmente spaesati una volta nel campeggio.
  • Se sarete voi i primi a dare il buon esempio con le toilette da campeggio, l’uso delle stoviglie e altre regole di etica da campeggiatore, i bambini non faranno fatica ad apprendere il modo corretto di campeggiare. La cosa vale anche in senso negativo…
  • Può essere divertente per i bambini campeggiare con un’altra famiglia che ha figli. I bambini, infatti, possono annoiarsi con gli adulti dopo qualche giorno.
  • Infine, i bambini amano essere coinvolti. Assegnate loro alcuni lavori da campeggio, come ad esempio la raccolta di legna da ardere o dell’approvviggionamento dell’acqua con il secchio. Per la loro sicurezza, invece, ricordatevi che i bambini in campeggio dovrebbero portare sempre con sé un fischietto, una torcia elettrica e che voi dovete avere i farmaci da portare in vacanza con i bambini.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]