Pet therapy per i bambini: cos’è e come funziona

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per un bambino interagire con un animale da compagnia può voler dire migliorare i suoi processi di apprendimento e la sua capacità di osservazione, aprendolo anche a nuovi interessi e forme di comunicative. Inoltre, per un bambino imparare a prendersi cura di un animale, accarezzarlo e coccolarlo provoca un piacevole contatto fisico, che lo porta a controllare le emozioni fondamentali per il suo sviluppo. Grazie, poi, al contatto diretto con gli animali i bambini imparano regole e valori fondamentali della vita, come ad esempio il rispetto per gli altri.

In ogni caso, la pet therapy per i bambini con cani, gatti, asini, cavalli e conigli, vede coinvolte figure professionali diverse (addestratori, educatori professionali e cinofili, psicologi, medici veterinari e altre figure delineate per questa pratica) che devono essere sempre presenti alle sedute di pet therapy. Ogni animale deve poi essere addestrato e deve avere i requisiti sanitari e comportamentali valutati da un veterinario esperto in pet therapy: è necessario dunque affidarsi a professionisti che abbiano un’esperienza certa e qualificata riguardo questa pratica.
Ad ogni modo, gli interventi assistiti con gli animali da compagnia si svolgono in genere in contesti terapeutici (come ad esempio gli ospedali), ma possono anche riguardare ambiti educativi o ludici.

Ma in quali casi è particolarmente utile la terapia con gli animali da affezione? Si è osservato che i bambini con disabilità, grazie alla relazione con gli animali da compagnia, possono trovare notevole giovamento nell’affrontare piccoli compiti quotidiani, sperimentando anche una modalità facile e spontanea di interazione col prossimo.

In particolare, i bambini autistici possono ricevere enormi vantaggi dal contatto con gli animali da compagnia, sia che essi siano gatti, cani o cavalli. L’effetto benefico della pet therapy sui bambini autistici sarebbe, dunque, da ricercare proprio nell’ambito di un miglioramento delle loro relazioni sociali.

Leggi anche:
Bambini e animali, ecco le razze canine più adatte ai piccoli
Educare i bambini a come comportarsi con i cani

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]