Bambini in viaggio, 5 consigli per affrontare una gita in treno

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Il treno è da sempre uno dei mezzi di trasporto più apprezzato dai bambini: quanti di voi sono rimasti per ore in stazione a vedere i treni sfrecciare? Approfittate di questo fascino per renderlo protagonista di una gita insieme ai vostri piccoli! Certo, veder passare i treni non è proprio come viaggiarci, ma con i giusti accorgimenti un viaggio in treno con i bambini potrà diventare un gioco da ragazzi, piacevole per tutti. Se non si parte preparati, però, viaggiare in treno con i bimbi potrebbe essere anche un piccolo disastro: fame, sete, sonno, urla e noia sono in agguato, ma possiamo prevenirli! Abbiamo stilato per voi una lista di consigli per viaggiare in treno con i bambini evitando il più possibile fastidi e imprevisti. Perché non sfruttare i punti di forza di questo comodo mezzo di trasporto alternativo all’auto per trasformare la vostra gita in una bellissima giornata di festa? Il viaggio su rotaie vi semplificherà la vita perché voi potrete dedicarvi ai bimbi in modo sereno e con la giusta attenzione, mentre loro non si sentiranno costretti sul seggiolino della macchina per diverse ore godendo di grande libertà di movimento. Ecco come fare!

[/multipage]

[multipage]

1.    Siate preparate ad ogni evenienza

Il primo consiglio, fondamentale, è quello di non farsi cogliere alla sprovvista dalle esigenze dei bambini in treno. Se voi siete preparate per soddisfare i loro bisogni più frequenti non avrete nulla da temere. Portatevi tutto l’occorrente per placare la noia, la fame e la sete e il treno diventerà il vostro mezzo di trasporto di fiducia! Ricordatevi che se i bambini sono tranquilli e stanno bene, anche voi potrete godervi al meglio il viaggio in treno senza essere prese da ansie e problemi dell’ultimo minuto. Meglio prevenire che curare!

[/multipage]

[multipage]

2.    Prenotate sempre i posti

Anche se la vostra meta non è particolarmente gettonata, se non è tempo di esodi da vacanze e se non siete nel pieno del weekend o dei ponti di festa, ricordatevi sempre di prenotare i posti in treno, soprattutto se si tratta di un tragitto mediamente lungo. In questo modo eviterete di passare tutto il viaggio in piedi o seduti in corridoio dovendo gestire il disagio dei bambini in treno e la scomodità oggettiva che la situazione comporta.

[/multipage]

[multipage]

3.    Portate dei giochi per evitare la noia

La noia è forse la peggior nemica dei più piccoli poiché li rende pesanti e facili ai capricci. Per evitare la snervante domanda ripetuta all’infinito “Mamma, quanto manca?” e per impedire che i bambini diventino fastidiosi in treno per gli altri passeggeri, armatevi di espedienti per tenerli impegnati. Un libro, un pupazzo, una bambola, un videogioco (silenzioso!), delle matite colorate e dei fogli, potrebbero essere la vostra salvezza! Ricordatevi che il rispetto è sempre il primo modo per non creare disagio, perciò cercate di far giocare i bambini in treno con oggetti abbastanza silenziosi che non siano di disturbo per gli altri.

[/multipage]

[multipage]

4.    Snack e bevande sempre a portata di mano

Non tutti i treni sono dotati di un servizio ristoro ricco e soddisfacente, per questo è necessario essere premuniti e portare con sé tutto l’occorrente per placare fame e sete. Se sapete che i vostri bambini sono piuttosto abitudinari e amano particolarmente una merenda, portatevela con voi, perchè non è sempre facile trovare una vasta scelta di merendine e snack in treno. Per i bambini non trovare la merenda che si aspettano potrebbe essere motivo di disturbo e capricci. Meglio partire ben attrezzati e prevenire spiacevoli disguidi!

[/multipage]

[multipage]

5.    Forse non tutti sanno che…

…i prezzi sono davvero vantaggiosi! Nella maggior parte dei casi i bambini da 0 a 4 anni viaggiano in treno gratis, in prima e in seconda classe, se sono accompagnati da un adulto e non occupano un posto. Se invece preferite avere una poltrona, esistono riduzioni scontatissime anche dopo i 4 anni e agevolazioni per le famiglie. Alcuni treni, come ad esempio i Frecciarossa e i Frecciargento, sono anche dotati di un fasciatoio per cambiare i piccoli in modo pratico, così da viaggiare comodamente e in modo piacevole.

Leggi anche:

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]