Come insegnare ai bambini a suonare il pianoforte

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo studio del pianoforte sin da quando si è bambini, così come spesso quello di un altro strumento o della danza classica, può essere spesso vissuto dai bimbi come una forma di imposizione da parte dei genitori o una forzatura indesiderata. Questo è un rischio che si corre quando, sebbene con le migliori intenzioni, non si sa come insegnare ai bambini a suonare il pianoforte e si incontra un maestro non adatto a tale compito.

Per insegnare ai bambini ad amare e quindi a suonare il pianoforte è bene ricordare che per ogni bambino:

  • Suonare è uguale a giocare
  • Suonare è naturale come anche ballare, muoversi, cantare… bisognerà solo stimolare tali attitudini.

L’intelligenza musicale, che è una delle diverse intelligenze di cui disponiamo, è innata: sta agli adulti e all’ambiente con cui il bambino interagisce stimolare tale capacità nella maniera corretta ed, eventualmente, anche accettare che non tutti i bambini sono portati per le stesse attività. Ci sono ad esempio bambini che hanno una maggiore predisposizione per le attività pratico-motorie, altri per la lettura, la pittura e così via. Ad ogni modo si può insegnare ai bambini a suonare il pianoforte assimilando questo tipo di studio a qualcosa di molto simile al gioco, poichè il gioco per i bambini è la naturale forma di apprendimento.

Prima di tutto, perciò, affinchè i bambini si interessino al pianoforte, è necessario che essi abbiamo a disposizione in casa un piano o una pianola con cui “strimpellare”: è necessario che il bambino possa giocare con i tasti e i suoni!

Inoltre, dato che suonare significa anche imparare a leggere la musica, è bene iniziare a identificare i suoni e le note con i tasti corrispondenti. Come? Usando, per esempio, un pennarello lavabile per scrivere sui tasti i suoni e le note corrispondenti, magari anche usando dei simboli associati, se il bambino lo desidera.

Lasciate in casa anche degli spartiti e allenate l’orecchio del bambino alla musica da pianoforte, in modo che il bambino la possa apprezzare. Si sa che i bambini ascoltano la musica sin da quando sono in grembo e che dopo la nascita sono in grado di riconoscerla!

I bambini devono inoltre avere la possibilità di imitare poichè la loro capacità di apprendimento passa proprio dalla sintesi informativa dei neuroni specchio che permettono al bambino di riprodurre perfettamente suoni e immagini così come ha visto fare a qualcun’altro. Video e documentari di concerti verranno appresi da loro in men che non si dica.

Detto ciò, è bene poi capire se il bambino che ha avuto questo tipo di attenzione da parte nostra è poi realmente interessato allo studio del pianoforte. Solo se il bambino si dimostra davvero coinvolto possiamo passare all’azione più importante di tutte: la ricerca del maestro di pianoforte.

Anche e soprattutto la ricerca del maestro di pianoforte deve essere oculata se l’allievo è un bambino. E’ ovvio che un bravo maestro che ha studiato al conservatorio ed è plurititolato sarà una scelta ottimale, ma non è detto che sia un bravo maestro per bambini. La caratteristica principale per insegnare pianoforte ai bambini è essere un bravo insegnante, ovvero avere tanta pazienza! Tra l’altro, sarà proprio nostro figlio a farci capire se trova di suo gradimento il maestro di pianoforte sin dal primo incontro. Cercate quindi di organizzare un incontro preliminare in cui valutare come e quanto feeling c’è tra il discepolo e il maestro. D’altra parte, se c’è qualcosa che lavorerà in favore o sfavore di questa impresa musicale sarà proprio la relazione tra maestro e discepolo!

Ricordiamoci infatti che ciò che fa di un maestro un vero maestro è proprio il lato umano e la sua passione per ciò che insegna: in questo caso la musica da pianoforte o, meglio ancora, la musica tout court!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]