Come truccare i bimbi piccoli: istruzioni e prodotti adatti alla loro pelle!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un bel costume in maschera deve essere accompagnato anche da un bel trucco. Che il vostro bambino o bambina sia travestito da Principessa o da Indiano, vediamo come fare un trucco adatto usando però cosmetici non aggressivi per la pelle soprattutto dei più piccoli.

I trucchi che usiamo sui loro visini dovrebbero essere innanzitutto atossici e lavabili, quindi in generale vanno bene i cosmetici della mamma perché oramai quasi tutte le marche in commercio sono dermatologicamente testate.

Soprattutto nelle zone perioculari è molto importante utilizzare trucchi non aggressivi. Considerate che anche quelli testati, per via del contenuto di nichel e altri siliconi e profumi, possono talvolta irritare o sensibilizzare proprio gli occhi. Quindi se possibile, non andate a stendere il trucco troppo vicino alle palpebre del bambino.

Se usate i trucchi della mamma, potreste avere difficoltà ad ottenere colori definiti usando ad esempio ombretti in polvere. Si consiglia quindi di usare degli ombretti in crema che sono un po’ più resistenti, e poi rossetti, matite e eyeliner di vari colori. Il trucco infatti, affinché resti intatto per un po’ di tempo, deve avere una componente a base di cera, altrimenti si distacca facilmente dalla pelle.

In alternativa infatti, si possono utilizzare proprio dei trucchi da teatro, che non solo sono assolutamente atossici e a base di acqua ma che, essendo stati concepiti proprio per il trucco teatrale, hanno una tenuta particolarmente forte e resistono intatti per svariate ore. Si tolgono via con acqua e normale detergente. Ad esempio potete acquistare on-line l’intera palette di Ceroni con tutti i colori.

Come applicare il trucco sui bambini

  1. Innanzi tutto proteggete la pelle del bambino mettendo una base di crema idratante;
  2. Servitevi di pennellini, pennello e spugnette per applicare il trucco;
  3. Per fare più in fretta, decidete il face painting che volete ottenere, magari disegnandolo su un foglio, dato che il bambino difficilmente avrà la pazienza di attendere che il lavoro sia finito. In questo modo, anche se non siete delle disegnatrici professioniste, avrete anche modo di esercitarvi su come tirare le linee del vostro disegno.
  4. Durante il trucco tenete accanto a voi una salvietta struccante o un batuffolo d’ovatta con struccante per correggere eventuali errori.
  5. Dove il disegno richiede una copertura omogenea del colore stendetelo con spugnetta o pennello largo come quello del vostro fondotinta; mentre pennellino o matita potete usarlo per le linee;
  6. Fate sempre asciugare bene uno strato di colore prima di applicare il successivo, per evitare di macchiare e sporcare;
  7. Se non siete tanto brave a disegnare, se nel vostro disegno ci sono delle linee nette, non disegnatele subito, ma fate prima un tratto più leggero e sottile, e quando finito ripassatele con il colore definitivo.
  8. Soprattutto per le bambine, e per i costumi come quello da Principessa, potete impreziosire il trucco con paillettes e brillantini, ve ne sono di tantissimi colori: argento, oro, verde, viola, blu, l’importante è che siano in poliestere e non contenenti metalli. Vanno applicate sul viso con una speciale Colla Cosmetica come questa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]