7 lavoretti di Pasqua con i rotoli della carta igienica [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_195971′]

Pronte a realizzare dei bellissimi lavoretti di Pasqua fai da te con rotoli di carta igienica?

1. Pulcini gialli con rotoli di carta igienica

Realizzare i pulcini gialli con rotoli di carta igienica è semplice e divertente, perfetto per coinvolgere i bambini in un lavoro manuale creativo. Iniziate colorando i rotoli con della tempera gialla e lasciate asciugare. Nel frattempo, prendete un cartoncino arancione e ritagliate dei rombi che poi piegherete a metà per creare i becchi e delle mezzelune per fare le zampine dei pulcini. Una volta asciutti i rotolini, incollate becco e zampine, disegnate gli occhi o attaccate quelli autoadesivi in plastica già fatti e incollate sui lati qualche piuma gialla.

2. Coniglietti di Pasqua con rotoli di carta igienica

Un altro animaletto pasquale molto carino da realizzare con il fai da te è il coniglietto con rotoli di carta igienica. Potete iniziare a realizzare il corpo dell’animaletto colorando con tempera o colori acrilici i rotolini della carta igienica. In alternativa potete anche ricoprirli con della carta colorata in tinta unita o in fantasia, a seconda dell’effetto finale più o meno realistico che preferite dare. Ora procedete con le decorazioni creando le orecchie lunghe del coniglio. Prendete la carta colorata e disegnate la forma delle orecchie, poi prendete un foglio bianco e disegnate la stessa forma ma di dimensioni più piccole che poi incollerete una sopra all’altra, attaccando la parte bianca a quella colorata. Ora fissate le orecchie sul retro del bordo superiore del rotolo di carta igienica. Disegnate i denti del coniglio su un foglio di carta bianca, ritagliateli e attaccateli sul tubo. Disegnate occhi, naso e baffi direttamente sul cilindro, dando sfogo alla vostra creatività.

3. Alveare con rotoli di carta igienica e apine di uova

Iniziate a realizzare l’alveare con rotoli di carta igienica aprendo e piegando il tubo di carta igienica fino a formare un esagono. Tagliate ora i rotoli creando degli anelli esagonali piuttosto sottili, circa 1 cm. Sigillate gli anelli con della colla e incollateli tra loro uno di fianco all’altro fino a creare una fitta rete. Colorate con la tempera gialla tutti gli esagoni e lasciateli asciugare. Nel frattempo, preparate le apine prendendo delle uova svuotate, avvolgete e fissate con della colla a caldo del filo di lana spessa nero intorno alle uova, facendo anche antenne e zampine. Ora disegnate gli occhietti, il naso e la bocca alle api con un pennarello indelebile nero. Prendete un filo di lana, legate un lembo intorno alle apine e un altro all’alveare: il vostro alveare con api di primavera è pronto!

4. Portauovo con rotoli di carta igienica

Potete creare degli originali portauova pasquali fai da te con rotoli di carta igienica prendendo il rotolo di carta igienica e tagliandolo in due parti, tratteggiando poi una linea lungo la circonferenza del tubo in cartone. Con un taglierino tagliate il rotolo in due parti e coloratelo a piacere con i colori acrilici. Da ogni rotolino riuscirete ad ottenere due portauova. Potete colorarli di verde e disegnare dei fili d’erba per creare l’effetto prato, magari giocando con sfumature e diverse tonalità di verde. Potete decorare il prato aggiungendo fiorellini di carta, api e farfalline svolazzanti che realizzerete con fogli di carta colorata.

5. Segnaposto pasquale con rotoli di carta igienica

Per realizzare dei segnaposto di Pasqua con rotoli di carta igienica vi occorrono dei tubi di carta igienica e delle uova svuotate e asciutte. Prendete i rotoli e colorateli con le tempere, poi fateli asciugare. Ora tagliate i rotolini in tre parti per ottenere tre segnaposti. A questo punto prendete le uova svuotate e appoggiatele sopra ogni base di cartone e incollatele con della colla, meglio se a caldo. A questo punto potete procedere con delle decorazioni a mano libera con pennarelli acrilici per disegnare dei dettagli di precisione e creare i vostri segnaposti con i soggetti che preferite, aggiungendo anche particolari di stoffa e di altri materiali a piacere.

6. Pecorella con rotoli di carta igienica

Un animaletto tipico della Pasqua è la pecorella. Se volete realizzarne una potete creare una bellissima pecorella con rotoli di carta igienica dovete prendere il tubo in cartone e ricoprirlo di batuffoli di cotone per creare il pelo lanoso. Su un foglio bianco disegnate e ritagliate il volto di una pecorella o di un agnellino che attaccherete davanti al buco del tubo che sistemerete in orizzontale. Prendete poi del cartoncino e finite il lavoro realizzando delle zampe nere da applicare nella parte bassa del cilindro. Ecco realizzato un simpatico animaletto di Pasqua con rotolo di carta igienica.

7. Gallina portauovo con rotoli di carta igienica

Per realizzare questo simpatico portauovo, prendete due fogli di carta dove disegnerete la sagoma di due galline. Una volta ritagliate e decorate le due facce del portauovo, unite i due fogli mettendo al centro un rotolo di carta igienica in verticale circa a metà schiena della gallina, così da creare il vano su cui appoggiare l’uovo. In pochissime mosse il vostro portauovo a forma di gallina realizzato con rotoli di carta igienica è pronto per decorare la vostra tavola di Pasqua.

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria