Cornici per la Festa del Papà, 10 idee fai da te [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_194837′]

Il 19 marzo si avvicina e realizzare una cornice fai da te per la Festa del Papà è una bellissima idea per festeggiare. Serve solo un po’ di creatività e qualche materiale di riciclo per creare un regalo personalizzato, pensato proprio considerando le passioni del papà e gli interessi che legano papà e bambini. Scopriamo insieme 10 idee fai da te per realizzare cornici per la Festa del Papà.

1. Cornice con le scritte

Un’idea simpatica e distintiva è quella di realizzare una cornice in cartone con la scrittà “papà” o “dad”.  Scegliete un cartoncino robusto per disegnare la sagoma delle lettere e riempite le aperture sul retro delle lettere con delle fotografie divertenti o particolarmente significative. Se non avete un cartoncino colorato potete decorare la scritta a piacere con disegni, carta colorata, glitter, paillettes o qualsiasi cosa vi piaccia e renda allegro il portafoto.

2. Cornice con i tasti della tastiera del pc

Avete un papà amante del computer e della tecnologia? Prendete una vecchia tastiera, staccatene i tasti e applicateli ad un portafoto realizzato in cartone spesso o compensato. Potete provare a comporre brevi parole, riordinare la tastiera e giocare a creare più file a seconda dello spessore che volete dare alla cornice: in poche mosse avrete una cornice con tastiera del pc per un regalo dal tocco tecnologico ma con sapore vintage.

3. Cornice in cartone a libro

Se volete creare un portafoto in cartone a libro per la Festa del Papà ma volete qualcosa di un po’ più articolato e scenico, potete provare a realizzare un album di foto fai da te, inserendo le foto più belle e significative di tutta la famiglia. La realizzazione non è complicata come si potrebbe pensare, poichè è sufficiente creare due basi in cartoncini che costituiranno le copertine dell’album e aggiungere dei fogli di carta interni dove incollare le immagini. Procedete poi rivestendo la parte interna del cartoncino con un foglio di carta bianca o colorata su cui andrà applicata la prima fotografia scelta, unite i due cartoni che costituiscono le basi con un nastrino colorato facendolo passare attraverso dei forellini da praticare su un lato del cartone che chiudere con un piccolo fiocchetto. Potete decidere di inserire all’interno il numero di fogli che volete a seconda della quantità di foto che volete inserire.

4. Cornice con i tappi di sughero

Un’idea originale e maschile è realizzare una cornice fai da te per il papà con i tappi di sughero. Serve una base in cartoncino rigido per costruire il portafoto, qualche tappo di sughero da tagliare per il lato lungo da applicare sui bordi e la cornice è fatta. Se è un uomo che apprezza i piaceri della tavola e del buon vino, è un regalo pensato che certo apprezzerà.

5. Cornice con matite colorate o pastelli a cera

Realizzare un portafoto fai da te con matite colorate e pastelli a cera è facile e divertente: prendete una vecchia cornice o una realizzata con del compensato ed incollate pastelli colorati lungo in bordo creando un effetto arcobaleno o una sfumatura di colore in nuance.

6. Cornice con i bottoni

I bottoni sono un ottimo materiale di riciclo che si presta bene a diversi tipi di lavoretti. Potete realizzare una cornice fai da te con i bottoni prendendo una base in cartone rigido o in compensato e una manciata di bottoni di diverse forme e colori che applicherete a piacere secondo i vostri gusti.

7. Cornice a mosaico

La cornice fai da te a mosaico si realizza facilmente attraverso la tecnica del collage. Il materiale per la decorazione da applicare sulla base in cartone o compensato, può essere di vario genere andando dalla carta alla pasta di vetro colorata. L’effetto finale è davvero bellissimo e molto colorato.

8. Cornice con le conchiglie

Se andate spesso al mare e, negli anni, avete raccolto una bella quantità di conchiglie sulla riva, potete riciclarle e realizzare un bellissimo portafoto fai da te con le conchiglie. Prendete una base in legno compensato e attaccate con della colla vinilica le conchiglie con forme diverse a piacere. Il risultato sarà una ventata di aria fresca che vi proietterà subito in un clima estivo.

9. Cornice con carta riciclata

La carta è uno dei materiali più versatili per realizzare lavoretti di ogni tipo. È molto indicata per creare cornici fai da te con carta riciclata per la Festa del Papà, utilizzando, ad esempio, fogli di giornale e riviste. Per rendere il portafoto originale, potete creare dei rotolini di carta riciclata o dei piccoli bastoncini arrotolando la carta e applicarli sul bordo con la colla vinilica.

10. Cornice con pezzi di puzzle

Sicuramente vi sarà capitato di perdere qualche tessera di un puzzle ma di averne comunque conservato i pezzi rimasti. Bene, rispolverateli e utilizzateli per creare una cornice fai da te con pezzi di puzzle per la Festa del Papà. Prendete una cornice in cartone spesso o in compensato e incollate le tessere del puzzle in disordine creando giochi cromatici sovrapponendoli su più livelli. Se volete un effetto tinta unita potete colorare con una bomboletta o con dei colori acrilici a piacere i tasselli prima di attaccarli al portafoto.

Nella gallery trovate tantissime idee originali per creare cornici fai da te per la Festa del Papà, realizzate con materiali semplici ma creativi: bulloni, cannucce, stoffa, lana, sassi e molto altro ancora.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria