Libri sull’Epifania, i più belli da regalare e da regalarsi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eccone 6 tra classici e moderni che parlano della storia di questa simpatica vecchietta su cui aleggiano da sempre tanti misteri: da dove viene? Dove vive? Dove compra le sue scarpe? L’Epifania rappresenta la scoperta, la nascita e la manifestazione di ciò che ancora non conosciamo. Ecco tanti libri tutti da leggere.

L’Epifania è festeggiata da tutti i bambini del mondo e dai loro genitori con regali e calze della Befana da riempire di leccornie ma anche di carbone dolce. Ecco qualche libro da leggere per grandi e piccini in attesa dell’arrivo della Befana.

[amazon_link asins=’8858022696,8882127044,886699054X,1973436523,8882126501,8831524844′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 0b2fdbcf-e36f-40c5-86a2-f5be460a2229′]

Il ritorno della Befana di Andrea Valente

Genitori e nonni raccontano ancora della preparazione della calza, del timore di ricevere solo il carbone e della simpatia di quella vecchia signora un po’ barbona e un po’ strega buona. Anche se non si fa vedere molto in giro, però, lei non ha mai smesso di presentarsi puntuale per l’Epifania nelle case delle famiglie che rinnovano la tradizione e le sue avventure. Età di lettura: da 7 anni.

I re magi di Michel Tournier

Michael Tournier ha deciso di riadattare per i più giovani uno dei suoi libri più celebri, “Gaspare, Melchiorre e Baldassarre”. Lo scrittore immagina i Saggi astronomi e studiosi mentre osservano il cielo, cercando un segno. Racconta il loro viaggio, la fretta per non perdere la scia della cometa che è sia un segno che una profezia. Gaspare di Meroa, Baldassarre di Nippur, Melchiorre di Palmirena e Taor di Mangalore: quattro personaggi, le loro storie, la ricerca della salvezza. Mito, storia e religione si intrecciano in un libro adatto sia ai grandi che ai piccini.

Le scarpe della Befana di Cinzia Ghigliano e Anna G. Miliotti

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte“: Daria è cresciuta ascoltando questa filastrocca e ha sempre prestato particolare attenzione alle scarpe. Un anno decide di pensarci lei: comprerà un paio di scarpe nuove per la vecchietta con la scopa. Tuttavia sorge un problema: dove si vendono le scarpe per la Befana? Chi potrà aiutarla ad acquistarle? Lo scoprirete in questo libro.

I racconti dei re Magi di Anna Lavatelli e Pedron Pulvirenti Adriana

“I racconti dei re Magi” è un classico per l’Epifania. La trama racconta la notte della Natività, i fantastici re Magi arrivano dove è nato Gesù Bambino. Portano i classici doni della tradizione, quindi oro, incenso e mirra, ma anche vecchine con la scopa magica dal carattere bizzoso e la magia di alberi che abbracciano le stelle. Un libro speciale, adatto alla calza della Befana.

Che strano… C’è una befana contromano di Simona Obialero, Enrica Corso (Effata)

Se volete un libro divertente per l’Epifania, ecco che vi proponiamo “Che strano… C’è una befana contromano” di Simona Obialero e Enrica Corso. Qui troviamo la storia di una Befana decisamente particolare, con un gatto matto e dei cugini strampalati. Questo gruppetto eterogeneo riuscirà, unendo le forze, ad aggiustare la scopa che si è rotta: un bambino aiuterà la Befana e i suoi amici particolari a continuare a volare per i cieli della città, in modo che tutti i bambini possano ricevere la propria calza.

Manuale della Befana di Anna Lavatelli

Un altro interessante libro dedicato alla Befana è “Manuale della Befana” di Anna Lavatelli. Qui troverete le risposte ad alcune domande che vi tormentano sin dall’infanzia: perché la Befana è vecchia? Ha un marito? Come è? Dove abita? Cosa c’è nell’armadio della Befana? Quali sono le storie più belle su questa vecchietta? Troverete tutte le risposte a queste domande in questo libro, con tanto di descrizioni e illustrazioni adatte anche ai più piccini.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria