Idee fai da te San Valentino: tutorial cartoline

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cartolina è un simbolo ormai tra i più inflazionati per il giorno di San Valentino, dove con un messaggio conciso e diretto si vuole dichiarare il proprio amore, oppure semplicemente esprimere il nostro affetto per le persone a noi più care.

In questo spazio guardiamo dei piccoli e semplicissimi tutorial per fare delle cartoline adatte a questa festività, dove potremo farci aiutare anche dai bambini.

Molte delle idee bricolage che vi proponiamo sono infatti dedicati ai più piccoli. Si possono inoltre arricchire i messaggi sui cartoncini con piccoli doni simpatici e colorati.

Tutorial 1 – Matita con cuore di feltro

Prendete del feltro rosso e ritagliate due cuori identici, cuciteli assieme lasciando un’apertura nella parte bassa. Infilate il cuoricino ottenuto sull’apice di una matita nuova, e unite il tutto con un po’ di colla per tessuti. Ritagliate una striscia rettangolare di carta, anche del cartoncino colorato è perfetto, e applicatelo a modi bandierina attorno alla matita e sotto il cuore. Una volta che sarà tutto asciutto, scrivete un piccolo messaggio d’amore sulla bandierina di carta.

Tutorial 2 – Segnalibro di cartoncino

Prendete del cartoncino e ritagliate un rettangolo della dimensione di un segnalibro che avete a casa, potete anche ricalcarlo. Con del cartoncino rosso disegnate e ritagliate dei cuori tutti uguali tra loro, poco più piccoli del vostro segnalibro, e incollateli sopra. Fate un foro sull’apice del segnalibro, e inserite un cordino colorato. Potremo scrivere un messaggio sul retro, oppure allegare una bustina trasparente con dentro qualche dolcetto.

Tutorial 3 – Stampini a forma di cuore

Prendete una patata e tagliatela a metà, con il coltello scolpitela e ricavate una forma a cuore (potete anche aiutarvi ricalcando la forma da un cartoncino), immergete la formina nella tempera o acrilico rosso e utilizzatelo per decorare le vostre cartoline.

Tutorial 4 – Stecco con cuore

Prendete uno stecco di legno, come quelli che si utilizzano per mangiare i gelati, e applicate in alto con della colla un cuore rosso ritagliato da un cartoncino. Disegnate sul cuore un volto sorridente, oppure scrivere il vostro messaggio personalizzato.

Tutorial 5 – Cartolina d’amore a fisarmonica

Prendete un cartoncino del colore che preferite e piegatelo su se stesso cinque volte, ad ottenere le dimensioni di una cartolina classica (potete prendere le misure di una cartolina che avete in casa). Disegnate la sagoma di metà cuore su un lato, poi ritagliate il disegno tenendo ben salde le pagine sottostanti. Dovrete ottenere un risultato simile agli omini di carta, dove una volta aperta la cartolina, vedremo dei grandi cuori ritagliati come risultato finale.

Tutorial 6 – Pesciolini di carta

Disegnate e ritagliate tre cuori da tre tipi di cartoncino colorato differenti, due cuori saranno uguali e uno più piccolo. Incollate i due cuori grandi uguali uno sovrapposto all’altro, ottenendo la forma stilizzata di un piccolo pesce. Con il cuore più piccolo faremo le pinne del pesce, incollandolo su una delle estremità dei due cuori più grandi. Disegnate (oppure incollate) degli occhietti e la bocca del pesce, e la cartolina sarà pronta.

Tutorial 7 – Fiore lecca-lecca

Prendete dei lecca-lecca classici e incollate le sagome di un cuore leggermente più grande dei dolcetti sopra su un lato. Nella parte dell’impugnatura delle caramelle, applicheremo del cartoncino verde a forma di foglia. Ci basta piegare in due il cartonino verde, disegnarci sopra una foglia e un piccolo gambo, dopodiché ritagliare il disegno. Una volta ritagliato, avvolgiamo le foglioline sul lecca-lecca, così da trasformarlo in un particolare fiore romantico.

Tutorial 8 – Cartolina con foto

Ritagliate una cartolina a forma di cuore che si piega a libro usando del cartoncino rosso, e incollate al suo interno una stampa della vostra foto sempre a forma di cuore, ma leggermente più piccolo del cartoncino. Fate due buchini sul cuore che copre la foto, all’altezza degli occhi, così da creare un divertente gioco ottico una volta che chiuderemo la cartolina.

Tutorial 9 – Cartolina con regalino

Ritagliate un cuore grande dal cartoncino rosa e scrivete il vostro messaggio sopra. Prendete un fermaglio o una mollettina per capelli semplice, e applicate sopra con la colla dei cuoricini di tessuto precedentemente disegnati e ritagliati.

Tutorial 10 – Cuore con freccia

Disegnate e ritagliate da un cartoncino rosa o rosso un cuore grande e fate due buchi ai lati con un perforatore per carta da ufficio, oppure con una matita ben appuntita. Inserite una matita colorata e nuova da fare come regalo all’interno dei buchi della cartolina facendola passare sul retro, e scrivete un messaggio d’amore sul cartoncino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]