I libri da regalare per la Festa della mamma

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ogni anno le idee regalo per la Festa della Mamma sono tante, ma quando una mamma è appassionata di romanzi la scelta è facilissima: un bel libro!

[amazon_link asins=’8867992759,8854197157,8807172909′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0898652-e813-11e8-a531-cd5fa6dd608d’]

E poi il bello della letteratura è di poter avere la soluzione giusta per ogni tipo di lettrice, dalla più romantica alla più curiosa.

1. Mamme sull’orlo di una crisi di nervi

Mamme sull’orlo di una crisi di nervi di Gwendoline Raisson e Magali Le Huche racconta quanto la maternità colga impreparata anche la più organizzata delle donne: ritmi sballati, vita di coppia messa a dura prova e difficoltà di conciliare tutto con il lavoro. Come se non bastasse si aggiungono le aspettative del mondo: c’è sempre qualcuno che, qualunque cosa fai, ti fa capire che potevi farla meglio. L’unica mamma che sopravvive bene è quella che sa prendere le cose con ironia e trovare il lato divertente della cosa. Questa graphic novel può essere un valido aiuto!

2. Le mamme ribelli non hanno paura

Le mamme ribelli non hanno paura di Giada Sundas è un libro che parla di quanto diventare responsabili per un’altra vita significhi esserlo anche della propria, facendo passare il lettore dal riso al pianto nel giro di poche righe attraverso una narrazione diretta e naturale. E’ un testo che aiuta tutte le mamme a sentirsi meno sole e a tirarsi su di morale.

3. Le ricette di Una mamma per amica

Per la mamma che sta sempre ai fornelli e che ha amato la serie tv che racconta il rapporto speciale  che lega madre e figlia, c’è Le ricette di Una mamma per amica di Kristi Carlson. Dai drink di Emily Gilmore ai dolci di Sookie, dagli hamburger di Luke al caffè di Lordai e Rory, una vera full immersion tra i personaggi di Stars Hollow.

4. L’ospite più atteso. Vivere e rivivere le emozioni della maternità

L’ospite più atteso. Vivere e rivivere le emozioni della maternità di Silvia Vegetti Filzi racconta con profonda sensibilità una storia di maternità con l’intento di valorizzare un’esperienza fondamentale e intensa, a partire già dai mesi dell’attesa. E’ un libro che porta a un dialogo tra diverse generazioni e rievoca emozioni sopite per preparasi al meglio ad accogliere il figlio che nascerà.

5. Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni

Jessica Alexander e Iben Sandhal hanno raccolto il frutto di tredici anni di ricerche nella guida Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni per migliorare la relazione genitori/figli. In questo testo vengono spiegate le strategie comunicative per uscire dalle trappole della competitività attraverso l’empatia, l’ascolto, la curiosità e l’accettare la propria fragilità, per entrare in contatto con le emozioni degli altri.

6. L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita

L’ultimo libro di Alessandro D’Avenia L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita è un testo sull’arte della riparazione attraverso la riscoperta di un autore che ricercava perennemente la ricerca del bello e dell’incanto. Soprattutto l’incanto della fragilità: il darsi il permesso di non essere sempre vincenti e all’altezza, aprendosi così alla vita. Si tratta certamente della lettura perfetta per una mamma sensibile che tende a nascondere la sua naturale fragilità.

7. Fai quello che ami. Vivi di più, preoccupati di meno

Fai quello che ami. Vivi di più, preoccupati di meno di Beth Kempton è un libro perfetto per chi si chiede spesso: dove sono finite quella libertà, quell’indipendenza, quella sicurezza e quella fiducia che un tempo animavano la mia vita? L’autrice fornisce otto chiavi da utilizzare, in modo pragmatico e con buon senso, per aprire le gabbie in cui ci sentiamo intrappolate.

8. Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto

Il libro di Concita De Gregorio Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto è una raccolta di venti storie di maternità che scaldano il cuore e che indagano quanti modi ci sono per essere madre o non esserlo affatto. E’ un testo commovente e sincero che fa arrabbiare e sorridere allo stesso tempo e in cui ogni donna può ritrovarsi.

9. Storie d’amore

Il libro perfetto da regalare ad una mamma romantica è perfetto Storie d’amore (AA. VV.) che racchiude le grandi storie d’amore legate dal filo conduttore della storia, del mito e della fantasia. Si tratta di un piccolo libro ricco di dettagli sulla vita emotiva di personaggi famosi: quindici racconti che vennero letti alla radio nel 1950, poi raccolti in questo volume e affidati al talento di scrittori e studiosi del calibro di Elsa Morante e Giorgio Bassani.

10. Le mani della madre

Le mani della madre di Massimo Recalcati si concentra sulla figura materna, oltrepassando i luoghi comuni, anche di matrice psicoanalitica, che ne hanno caratterizzato le rappresentazioni più tradizionali. Attraverso esempi celebri, da quelli letterari a quelli cinematografici, da quelli biblici a quelli clinici, questo testo racconta i diversi volti della maternità ponendo l’accento sulle sue luci e le sue ombre.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria