Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Lavoretti di Natale con la colla a caldo, 5 idee semplici da realizzare con i bambini [FOTO]

Festività - 23 novembre 2017 Vedi anche: Decorazioni natalizie fai da te, Presepe fai da te

Con la colla a caldo fare lavoretti di Natale è divertente! Ecco 5 idee semplici da realizzare con i bambini con pigne, feltro, sughero e altri materiali adatti per l'occasione.

La colla a caldo, detta anche termocolla, è ideale per incollaggi rapidi di legno, cartone, stoffe, feltro anche laddove non sia richiesta precisione. Controindicata per metalli, ceramica, vetro e materiali poco porosi e con bassa conducibilità termica, la colla a caldo si presta per fare lavoretti anche con i bambini i quali, però, devono essere ben supervisionati dagli adulti.

Lavoretti di Natale con la colla a caldo e sughero

I tappi di sughero sono perfetti per fare lavoretti di Natale semplici e facili, datti anche ai bambini. In questo modo potrete usare la colla a caldo e fare, ad esempio deliziose renne di Natale.

Materiali per una renna di sughero

  • 6 tappi di sughero
  • 3 fil di ferro rivestiti in ciniglia
  • Stuzzicadenti
  • Occhi adesivi
  • Colla a caldo con pistola

Procedimento

  1. Dopo aver assemblato i 6 tappi di sughero in modo tale da fare il corpo, le zampe e la faccia della renna, usando gli stuzzicadenti per mantenerli fermi, applicate un punto di colla a caldo nelle giunture
  2. Con il fil di ferro rivestito, create la coda e le corna della renna
  3. Terminate con gli occhietti.

Lavoretti di Natale con la colla a caldo con le pigne

Anche le pigne si prestano bene per creare lavoretti di Natale con la colla a caldo. Nella nostra galleria di foto troverete molte idee, come ad esempio alberelli fai da te con le pigne, centrotavola con pigne e rami, e piccoli pupazzetti di neve con la colla a caldo e le pigne.

Lavoretti di Natale con la colla a caldo: i presepi

I presepi di Natale fai da te da fare con i bambini richiedeno spesso e volentieri l’uso della colla a caldo. Sia per incollare il cartoncino, i tessuti, il legno, la balsa o i pupazzetti, la colla a caldo è necessaria in ogni fase perchè sostituisce alla perfezione la colla vinilica, rispetto alla quale l’asciugatura e l’applicazione è di gran lunga più semplice. Inoltre, i bambini si divertono un mondo!

Lavoretti di Natale con la colla a caldo di tappi (difficoltà più elevata)

I tappi di latta come quelli dell’aranciata o dei succhi sono perfetti per creare decorazioni di Natale con la colla a caldo. E’ un bel lavoretto che potete fare con i tappi di latta è una decorazione per l’albero.

Vi occorrono:

  • 11 tappi di latta
  • 1 nastrino di raso
  • 1 pezzo di feltro o stoffa dorata
  • Colla a caldo con pistola

Procedimento

  1. Assemblate 5 tappi di latta attorno ad un tappo come se steste creando un fiore
  2. Inserite tra i petali un tappo di latta e usatelo per incollare con la colla a caldo i vari petali e il pistillo tra di loro
  3. Incollate la decorazione sul pezzo di stoffa ritagliato a misura della decorazione
  4. Una volta assemblati tutti i petali al pistillo, incollate il nastrino per appendere la decorazione all’albero.

Lavoretti di Natale con la colla a caldo di spago e juta

La colla a caldo è ottima anche per incollare lo spago attorno a palline di Natale e crearne di bellissime in corda. Si può fare questo lavoretto di Natale anche con la juta: basta applicare sulla pallina la colla a caldo e riavvolgerla interamente di spago.

Ecco fatto!

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA