6 regole da seguire per fare la spesa di Natale e risparmiare e non gettare cibo nella spazzatura

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In genere sotto le Feste siamo soliti vedere al supermercato carrelli pieni di cibi acquistati per il cenone di Natale o Capodanno, ma quanti alimenti realmente vengono consumati durante i giorni festivi e quanti purtroppo finiscono nella spazzatura?

Secondo recenti dati, ogni anno si buttano tonnellate di cibo durante tutte le festività natalizie, ma come prevenire gli sprechi di cibo? Scopriamo come fare.

    1. Scegliere in anticipo il menù delle Feste

      Prima di acquistare al supermercato e mettere tutto nel carrello scegliete in anticipo il menù delle Feste: in questo modo si ha la consapevolezza di cosa e quanto acquistare, evitando così di comprare cibo in eccesso. Se vi aiuta fate una lista della spesa per ricordarvi cosa acquistare e dedicatevi quindi in anticipo alla scelta delle ricette da fare a Natale.

    2. Acquistare gli alimenti preferendo la qualità anziché la quantità

      Altro modo per evitare di acquistare troppo è quello di comprare solo ciò che serve, preferendo prodotti di qualità. Acquistate seguendo anche  la stagionalità dei cibi, anche perché in genere i prodotti fuori stagione costano di più.

    1. Attenzione alle offerte alimentari 

      Sotto le Feste di Natale evitate le offerte speciali e i prodotti alimentari in promozione, come per esempio i 3×2 o altre offerte di questo genere: in questo modo si acquista di più e c’è la possibilità di sprechi alimentari inutili.

    2. Evitare di cucinare per un esercito

      Certo, ai cenoni si mangia di più ma evitate in ogni caso di cucinare per l’intera città: moderate le porzioni e preferite il gusto alla quantità.

    3. Organizzare al meglio il frigorifero durante le Feste

      Sotto le Feste di Natale assicuratevi che il frigorifero garantisca una conservazione ottimale dei cibi e fate attenzione alla data di scadenza dei prodotti alimentari che avete in frigo o in dispensa. Conservate i cibi prestando attenzione alle indicazioni riportate sulle etichette e ordinate gli alimenti che avete nella credenza e nel frigorifero, mettendo in bella vista quelli con la data di scadenza più imminente.

    4. Come conservare al meglio i cibi

      Riponete le verdure nella parte bassa del frigo, ma tenete la frutta sempre a temperatura ambiente. Il pesce fresco, invece, si può conservare in frigorifero per qualche giorno, sistemato in contenitori chiusi, oppure può essere anche congelato. I molluschi devono essere riposti in un ripiano intermedio del frigo e in contenitori che ne garantiscano l’isolamento dagli altri cibi.

    5. Consumare gli avanzi nei giorni successivi

      Se ci sono avanzi di cibo (compresi quelli di pranzi e cenoni), non buttateli via perchè si possono consumare nei giorni seguenti o comunque riutilizzare nelle preparazioni di altre squisite ricette: ad esempio, pandori e panettoni possono essere riutilizzati per preparare altri dolci, ma anche tutti gli altri cibi inutilizzati o avanzati possono servire per altre preparazioni culinarie. Congelate poi i cibi che non mangerete nell’immediato per gustarli in altre occasioni.

    6. Ricordarsi che il cibo non va mai sprecato

      Infine, ricordatevi che il cibo non andrebbe mai sprecato per nessun motivo, in qualsiasi momento dell’anno. E chi ha in programma di festeggiare con il pranzo o il cenone natalizio al ristorante può chiedere di portare a casa il cibo avanzato.

 

Leggi anche:
10 ricette con gli avanzi del pranzo di Natale
Semplici regole per non sprecare il cibo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]