Epifania 2017, gli eventi da non perdere in Italia

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Dopo il Natale e il Capodanno, l’Epifania è l’ultimo degli appuntamenti che chiude definitamente il capitolo delle feste. È sicuramente una ricorrenza amata più dai bambini che dagli adulti, ma per noi potrebbe rivelarsi un’occasione speciale per passare del tempo con i piccoli e organizzare anche l’ultima delle gite fuori porta prima del Carnevale. Dunque se anche voi state cercando di programmare una giornata speciale a misura di bambino, ecco gli appuntamenti per l’Epifania 2017 nelle principali città italiane tra il 5 e il 6 di Gennaio.

[/multipage][multipage]

Festa della Befana a Roma

Feste, mercatini, dolciumi e giocattoli: il più classico degli appuntamenti, la giornata più amata dai bambini. La Befana fa parte del folklore della città e ogni anno nei principali parchi e nelle ville si organizzano giochi e appuntamenti a tema per i bambini. Per chi si trova a passare da Roma l’appuntamento è a piazza Navona, dove tra bancarelle di giocattoli e dolci i bambini potranno correre e giocare felici. E così, se il tempo lo permette, ci si potrà godere una giornata all’aria aperta.

[/multipage][multipage]

Appuntamenti a Milano il 6 gennaio

Anche quest’anno la Befana lascerà la sua scopa per salire sopra ad un battello sui Navigli per distribuire dolciumi e altri piccoli regali ai bambini. E’ un evento organizzato dalla società regionale Navigli Lombardi di Milano a cui è possibile partecipare gratuitamente. E poi imperdibile l’appuntamento in Duomo con il corteo composto dai Re Magi, dalla Banda Civica, dai Martinitt e dalle majorettes e da vari gruppi in costume per raggiungere la Basilica di Sant’Eustorgio.

[/multipage][multipage]

Epifania 2017 a Venezia

Se vi trovate non troppo lontani da Venezia, di sicuro questa è una delle città in cui fare una capatina in questo periodo. I bambini, ma anche gli adulti, avranno modo di vedere con i loro occhi la storica regata della Befana: partirà da S. Tomà e arriverà al Ponte di Rialto e a sfidarsi saranno le più antiche e prestigiose società di canottaggio della città. Nel frattempo ai bambini verranno distribuiti dolciumi, caramelle e cioccolata calda. Inoltre in diversi punti della città ci saranno tantissimi eventi a tema organizzati da locali e botteghe. L’occasione buona per vivere la magia di Venezia durante le feste.

[/multipage][multipage]

Cosa fare a Napoli per la Befana

Anche questa deliziosa città del Sud sa bene in che modo santificare le feste, d’altronde Napoli rimane una delle città dei presepi più belle d’Italia. Come ogni anno, per festeggiare l’arrivo dei Re Magi verrà organizzata una vera e propria sfilata sul Lungomare Caracciolo. In piazza Plebiscito invece ci sarà la Befana dei Vigili del Fuoco, che si calerà dal cielo portando doni gustosi a tutti i bambini. Inoltre per la città ci saranno tantissimi mercatini e bancarelle.

[/multipage][multipage]

Epifania 2017 a Firenze

In occasione dell’Epifania a Firenze verrà organizzata una grande sfilata che evoca l’arrivo dei tre saggi nella piccola cittadina di Betlemme. Ci sarà un intero corteo in costume, bande musicali e tanti dolciumi per i bambini. E’ l’occasione per respirare, seppure in chiusura, l’aria festiva della città.

[/multipage][multipage]

Pisa in festa per la Befana

La manifestazione più stramba, ma probabilmente più divertente, quest’anno viene organizzata a Santa Maria Monte, in provincia di Pisa, dove all’interno di una grande calza lunga 260 metri verranno infilati tantissimi palloncini che verranno poi liberati e scoppiati il giorno dell’Epifania. I bambini si divertiranno così mentre gli adulti potranno godere del piacere del cibo tra le bancarelle dedicate ai prodotti gastronomici locali.

[/multipage][multipage]

La sagra della sfincia a Palermo

In città, soprattutto nei pressi del centro storico, verranno organizzati giochi per i bambini e verranno distribuiti dolcetti e caramelle. Ma l’appuntamento più goloso è a Montelepre con la sagra della Sfincia, un dolce tipico della tradizione natalizia.

LEGGI ANCHE:

Cartoline dell’Epifania, mandale con Donnaclick

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria