Una raccolta di 10 ricette di pasta vegetariana, le più buone e genuine da fare con ortaggi e verdure

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Spaghetti al pesto rosso di peperoni, la ricetta

La squisita ricetta del pesto con i pomodori secchi

La squisita ricetta del pesto con i pomodori secchi

Una delle ricette più squisite della pasta vegetariana è quella degli spaghetti al pesto rosso. Una pasta ai peperoni davvero unica e squisita ottima da gustare sia in estate sia in inverno. E’ possibile anche la variante con aggiunta di pomodori secchi per guarnire il piatto. Ideale per il pranzo o una spaghettata tra amici ma anche da portare in ufficio.

 

Come fare gli strozzapreti con radicchio e gorgonzola

Intanto che cuociamo la pasta, stufiamo mezzo radicchio tritato con mezzo cipollotto e un po’ di acqua. Saltiamo la pasta e il radicchio per 5 minuti risottando la pasta e aggiungendo una decina di cubetti di gorgonzola. Mescoliamo tutto e serviamo con un po’ di pepe nero. Una delizia da servire a pranzo o a cena.

 

La ricetta dei vermicelli “al verde”

Sbollentate un mazzetto di fagiolini, 5 cucchiai di piselli e 4 di fave. Tenete l’acqua da parte. Soffriggete uno spicchio di aglio e mezzo cipollotto incorporando le verdure sbollentate e 3 foglie di menta fresca. Cuocete per 10 minuti e intanto calate la pasta. A parte mescolate una confezione di panna e 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate tutto e saltate per un minuto. Servite caldo.

 

Un classico: le trenette al pesto di basilico

Beh, chi non conosce e adora la pasta al pesto di basilico? Una ricetta semplice e buona da preparare almeno una volta a settimana per assicurarci non solo sapore e bontà ma anche tutte le buone proprietà del basilico e dell’aglio che fa benissimo alle ossa e ai muscoli soprattutto nel cambio di stagione.

 

Come fare i fusilli integrali alle verdure grigliate

Per fare questa pasta vegetariana davvero salutate e genuina, vi occorrono un po’ di ortaggi come pomodorini, funghi, peperoni piccoli, melanzane, cipollotti e anche qualche carota. Grigliate tutto e quando la pasta è cotta, mescolate con verdure grigliate, olio extravergine, pecorino e a piacere qualche goccia di tabasco. Una vera delizia.

 

Pasta all’ortolana con tripudio di ortaggi

Scaldate mezza cipolla con l’olio e incorporate una melanzana e mezzo peperone tagliati a cubetti (se avete verdure grigliate avanzate dalla ricetta precedente, usate quelle). Aggiungete dei fagiolini bolliti e mezza confezione di passata. Cuocete a fuoco lentissimo. Salate e quando è tutto cotto aggiungete del prezzemolo tritato e della Gruviera grattugiata. Passate in forno per 2 minuti insieme alla pasta cotta e mescolata con il condimento.

 

La ricetta dei fusilli con crema di zucca

La zucca è un altro ingrediente favoloso per preparare piatti vegetariani come questa pasta alla crema di zucca, davvero deliziosa. La pasta si sposa benissimo con la zucca che in autunno apporta tantissime vitamine e sali minerali.

 

Il piatto unico: la pasta alla Norma e parmigiana di pasta

Le melanzane si prestano a fare squisiti piatti vegetariani con la pasta. Una ricetta squisita è la pasta alla Norma, e anche la parmigiana di pasta con le melanzane in cui gli strati di pasta si alternano alle melanzane fritte o arrostite, con una copertura di sugo al pomodoro e mozzarella. Spolverate di pecorino e il risultato è ottimo.

 

La ricetta della domenica: i conchiglioni con ricotta e spinaci

Cuocete gli spinaci con un po’ di olio, acqua e aglio. Scolate e tritate e mescolate con la ricotta, il parmigiano e la noce moscata. Cuocete i conchiglioni a metà cottura e riempiteli con il ripieno di spinaci e ricotta. Passateli in forno dopo averli appoggiati in una pirofila, ricoperti di panna e pan grattato e fateli andare finchè non saranno cotti e leggermente croccanti.

 

Il primo piatto amato ovunque: le orecchiette con le cime di rapa

E, per finire, una delle ricette della tradizione vegetariana che non può mancare: la pasta e rape. Lessate le cime di rapa o broccolo e salatele per 5 – 7 minuti con 2 spicchi di aglio. Nel frattempo lessate la pasta a metà cottura e cuocete tutto insieme per qualche minuto, mescolando bene. Aggiungete in cottura mezzo peperoncino. Servite calda.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria