Il pane nel mondo: tutti i tipi di pane e le diverse preparazioni

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_236351′]

Il pane è un alimento che ci rimanda al passato, poiché la sua origine è remota e antica. Tanti sono i tipi di pane che oggi possiamo trovare in commercio e tante sono le forme che spesso vengono date a questo alimento. Ad ogni modo, gli ingredienti base per fare il pane comune sono la farina, l’acqua, il sale e il lievito (naturale detto anche “lievito madre” o lievito di birra). Le farine usate per fare il pane possono essere diverse, come per esempio quella integrale, di farro, di segale, di soia o altre ancora e anche gli ingredienti usati per produrre il pane possono essere diversi. Spesso questo alimento viene acquistato, ma è possibile prepararlo anche in casa, magari prendendo spunto dalle varie preparazioni di pane nel mondo. Ecco, dunque, alcuni tipi di pane più conosciuti!

Baguette francese
La baguette è famosa per il contrasto tra la crosta croccante e la mollica delicata, ma è anche caratterizzata dalla forma stretta e lunga. Spesso viene acquistato, ma questo tipo di pane può essere riprodotto anche in casa.

Pane Naan indiano
Tipicamente indiano (ma comune anche in altre parti del Centro e Sud-Est asiatico), questo pane a base di grano è essenziale durante i pasti tradizionali indiani. Cotto in uno speciale forno “tandoori”, viene servito spalmandolo di ghee, uno speciale burro chiarificato.

Pane carasau
E’ un pane tipico sardo, singolare perché è composto di sfoglie molto sottili e croccanti: preparato con farina di grano duro, si presta a tante preparazioni e ricette. Inoltre, viene anche chiamato carta musica per la straordinaria somiglianza con le pergamene sulle quali un tempo venivano composte le musiche sacre.

Pane azzimo
Il termine azzimo significa “privo di lievito”. Questo pane è tipico della tradizione ebraica e viene preparato senza usare il lievito, ma soltanto con acqua e farina, per poi essere cotto al forno.

Pane arabo
Il pane arabo è tipico della cucina medio-orientale: è un pane tondo, piatto e spesso viene cotto nei forni di terracotta bassi. Questo pane, in genere, accompagna piatti e ripieni con carne e verdure e viene preparato anche in casa dalle donne arabe.

Sfogliate tutta la fotogalley per scoprire i tutti i tipi di pane consumati nel mondo!

Leggi anche:
Colazione nel mondo, come varia da Paese a Paese
Le 5 regole per un panino perfetto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria