Pentole ecologiche, le caratteristiche e i vantaggi dei nuovi materiali

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di pentole ecologiche l’idea va a qualche materiale futuristico e magari a una forma diversissima dalle classiche vecchie padelle. Invece no: le pentole ecologiche sono qualcosa che ha a che fare con il futuro, ma che attinge al passato ovvero alle vecchie stoviglie in terra cotta e ceramica.

Anni e anni di acciaio, plastica e nuove leghe, infatti, hanno dato vita alla necessità di un nuovo trend, quello appunto delle pentole che cucinano in modo più salutare possibile. Si tratta, in genere, di pentole realizzate con argille molto resistenti al fuoco fino a 280°C e atossiche.

Questo tipo di stoviglie mantengono il calore a lungo, anche a fuoco spento e premettono cotture lente e leggere, per donarci cibi cotti in maniera più salutare.

Infondo, i nostri nonni lo sapevano bene quando cucinavano i fagioli cannellini e le carni in pignatte di terra cotta a fuoco lentissimo, magari aggiungendo aromi e poco sale per una dieta sana ed equilibrata.

E, così, studiando i vecchi sistemi di cottura, decisamente più salutari perchè naturali, costruttori e designer moderni hanno unito l’utile al dilettevole. E’ il caso delle aziende Terra.Cotto, Moneta e altri brand che hanno pensato di realizzare nuove  pentole, usando solo solventi naturali come acqua e alcol ed escludendo metalli pesanti, persino nella creazione di pentole antiaderenti a doppio fondo.

Certo, questi prodotti costano ma, una volta acquistati, salvo che non li rompiate, durano nel tempo e vi assicurano una cottura salutare per tutta la vita.

Per correttezza verso la produzione e l’uso delle pentole tradizionali, dobbiamo dire che in questa ottica, decisamente fuori uso devono essere messe le pentole in cui viene utilizzato il Teflon.

Per le classiche pentole in acciaio inox, invece, il problema non si pone perchè questo materiale è molto indicato per la cottura dei cibi ma, allo stesso tempo, ha un grosso limite, non essendo un buon conduttore di calore.

In questo senso, la cottura nell’acciaio inox è si sicura ma non altrettanto salutare come quella in terra cotta, argilla e ceramica o porcellana. E, infatti, anche i costruttori in acciaio inox si sono attrezzati in tal senso creando pentole ecologiche.

Per concludere, è bene anche specificare che vengono considerate pentole ecologiche quelle pentole che si costruiscono con materiali naturali e la cui produzione prevede meno solventi possibile e poco rilascio di materiali tossici a seguito del riscaldamento in forno e sui fornelli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria