Come organizzare un brunch perfetto, dalla disposizione del buffet al menu

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_219825′]L’idea e la sana abitudine del brunch sta prendendo piede sempre di più nel nostro Paese dove, specie la domenica, dormendo sino a tardi, si può godere del gusto della colazione (breakfast) e del pranzo (lunch) in un colpo solo, appunto grazie al brunch.

Ma come si organizza un brunch perfetto?

Ecco qualche idea.
Prima di tutto dobbiamo dire che, essendo una tradizione anglosassone, organizzare un brunch originale richiederebbe di servire portate tutte original british, pancetta e uova comprese. La cosa non ci dispiace di certo, ma da buoni italiani, noi abbiamo imparato a fare un brunch all’italiana che non ha nulla da invidiare a quello inglese. Anzi.

La disposizione del buffet e la location
Per organizzarne uno davvero bello è importante avere a disposizione un buono spazio, come ad esempio una grande cucina o un soggiorno che si presti. Ah, il brunch si fa tra le 10 e le 12 anche se in Italia si è diffusa l’usanza di farlo fino alle 13-14.

Nella tradizione il brunch è servito con tovaglia di carta e piatti di plastica ma si è diffusa, soprattutto grazie all’uso che ne fanno i grandi alberghi e i locali, l’usanza di servirlo con piatti colorati, porcellane e oggetti sfiziosi.
Quando invitiamo gli amici ad un brunch dunque, a dispetto di ciò che avrebbero da dire gli inglesi, sì agli oggetti di cucina di design, alle posate colorate e ai bicchieri allegri.

Lo stile e il look lo scegliamo in base alla giornata e ai commensali, dando sfogo alla fantasia. In particolare, vanno bene i cestini di pane, i vassoi da portata nelle forme più svariate e le caraffe colorate perchè i protagonisti assoluti di un brunch sono i molteplici piatti con tanti assaggini dolci-salati, accompagnati da bevande di tutti i tipi: dal caffè al vino, per intenderci.

Ricette e menu

I cibi ideali per il brunch sono quelli tipici della colazione con l’integrazione di assaggi di ciò che “avremmo mangiato” a pranzo. Il brunch si mangia quasi totalmente in piedi e molte pietanze sono finger food.
Sì quindi a uova, pancetta, muffin, frutta fresca, yogurt, frittatine e frittelle, panini, tramezzini, sushi, caffè, thè, muesli, succo di frutta, spremute, salumi affettati, formaggi ma, nella versione italiana, anche pizze, focacce, torte salate e lasagna.

Qui trovate le ricette per il brunch!
Ora non ci resta che lasciarvi alla visione delle immagini per prendere spunto nell’organizzazione di un brunch perfetto!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria