Le bevande giuste per accompagnare un pranzo a base di panini

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I panini, specialmente quando sono preparati come pranzo con ricette sfiziose, si prestano benissimo a una lista di accoppiamenti con bevande altrettanto stuzzicanti.

Chiaramente, dipende dai gusti ma, in generale, l’idea di bere solo tanta acqua con un panino sfizioso è un po’ troppo “mordi e fuggi”. Non vi pare?

Quali bevande preparare dunque per un pranzo a base di panini?

Una prima buona idea sono i centrifugati, i succhi e le spremute, preferibilmente ghiacciate. No invece milk-shake perchè il latte e la panna contenuti sono eccessivamente nutrienti e pesanti da digerire.

Carota, sedano, zenzero, ananas, pomodoro, cetriolo, ben si prestano alla preparazione di smoothie e frullati “salati” che accompagnano con sfizio e creatività un buon panino.

Al secondo posto ci sono le bevande “orientali” ovvero i thè. Ottimo il thè verde, il thè Oolong ma, anche, il classico thè al limone poco o affatto zuccherato.

Veniamo ai vini e alcolici. Long drink a base di Martini o Campari soda ben si sposano con un sandwich gustoso, non vi pare? Ottimi anche il Mojito di menta e il cocktail secchi e acquosi, sempre poco dolci.

Vino bianco leggermente frizzante se i panini sono a base di pesce e di affettati. Vanno bene i fruttati e i molto secchi con panini a base di salse tartufate.

Vino rosso perfetto per hamburger ed Hot-dog con i quali si sposano altrettanto bene le birre bionde fredde.
Volete un’idea di pranzo con panini e birra? Quello spagnolo: Cerveza, Tortilla di patate e Gazpacho all’italiana: che bontà!

Limonata e cedrata decisamente si per le giornate torride di estate, quando la fame del panino si accompagna bene con il dissetante gusto del limone e del ghiaccio.

Per quanto riguarda bibite gassate e coca-cola, vi consigliamo i suoi usi alternativi.
Infine, per chiudere il pranzo in bellezza, che ne dite di un caffè in ghiaccio con latte di mandorla? Sostituisce in un solo colpo il caffè caldo. lo zucchero e il dolce. Ma, soprattutto, delizierà i commensali.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria