Come sostituire il burro nelle tue ricette, le alternative

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il burro dovrebbe essere usato in maniera occasionale, ma molte delle nostre ricette preferite lo contengono e ci pare che senza di lui il gusto delle cose buone non sarebbe lo stesso. Per fortuna, però, ci sono un po’ di ingredienti che possono facilmente sostituire il burro nelle nostre ricette preferite, abbassando di molto la quantità di grasso pur mantenendo il gusto davvero buono.

Avocado

Spalmare avocado sul pane è davvero gustoso, come e più del burro. L’avocado, inoltre, fornisce una dose di fibre, vitamina K, e potassio. Questo ingrediente, inoltre, aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo e ad aumentare il colesterolo buono.

Olio d’Oliva

L’olio d’oliva è un ingrediente popolare in condimenti delle insalate e delle verdure, ma può essere un valido sostituto anche nelle ricette dolci come torte e brioche in cui sarebbe previsto l’uso del burro.

Yogurt Greco

Nei prodotti da forno, lo yogurt greco è l’alternativa al burro che fa la differenza. Questo ingrediente conferisce una consistenza vellutata a pane e dolci, apportando al contempo una buona dose di proteine. Utilizzare 1/2 tazza di yogurt greco per ogni noce di burro richiesto in una ricetta.

Purea di mele

Un altro modo per garantire umidità ai prodotti da forno, risparmiando tonnellate di calorie, è aggiungere la purea di mele, che funziona particolarmente bene nelle ricette dolci. Usare la stessa quantità di mele del burro richiesto nella vostra ricetta.

Burro di noci o arachidi

La frutta secca come le arachidi, le mandorle e le noci, proprio come l’avocado, possono essere usate sul pane i toast e le fette e offrono grassi sani, potassio e fibre al cuore. Aggiungere delle fragole affettate o banane per una colazione gustosa e soddisfacente.

Purea di zucca

Torte e dolcetti possono essere preparati con purea di zucca al posto del burro. Non solo l’apporto di sostanze nutritive come la vitamina K, il potassio e le fibre migliorerà la salute, ma anche il sapore sarà delizioso. Utilizzare 3/4 di tazza di purea di zucca per ogni noce di burro richiesto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria