5 ricette con la verza facili e saporite

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La verza è un ortaggio gustoso che si presta benissimo alla preparazione di piatti squisiti. La sua consistenza carnosa la rende un perfetto ingrediente per preparare involtini, primi piatti e deliziose insalate. Vediamo come preparare 5 ricette facili e saporite.

Come fare la calamarata con verza e finocchio

La calamarata con verza e finocchio è un primo piatto che unisce la bontà della verza a quella della pasta gigante. E’ un piatto ideale per un pranzo a base vegetariana e richiede pochi minuti per essere preparato. Ecco la ricetta della calamarata con verza e finocchio.

[amazon_link asins=’B07TZ5GY8R,B01N4TGK94,B07VZYRX1R,B00OEX0BQC,B071V7L1P9′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ ff12ee4e-bf74-4d64-9251-499a687b57d7′]

La ricetta degli involtini di verza ripieni

Una delle ricette più buone a base di verza sono gli involtini ripieni. Si possono riempire sia di carne macinata o nella versione vegetariana con uova, pan grattato e formaggio. Una prelibatezza che farà impazzire i vostri ospiti. A proposito, se li preparate per un pranzo o una cena… abbondate. In genere vanno a ruba!

Come fare la salsiccia con la verza

Questa ricetta è facilissima e super gustosa:

Affettate mezza verza e soffriggetela con la cipolla e un bicchiere di vino bianco. Mettete a cuocere in questo sughetto delle salsicce preferibilmente sottili e magre. Cuocete per 15 minuti e cospargete di formaggio grattugiato. Una delizia!

La ricetta dei fagottini di verza all’orata

Una ricetta che vi farà leccare i baffi: cuocete al forno 2 orate per 15 minuti. Spinatele e riducete in un trito la polpa usando le mani. Tritate una cipolla bianca, una carota, una costa di sedano e doratele con una foglia di alloro. A fiamma spenta mescolate il pesce e il soffritto. Sbollentate per 5-7 minuti 5 foglie di verza e riempitele con il ripieno. Chiudete i fagottini con uno stuzzicadenti e informate irrorando con del brodo vegetale, pepe e formaggio per 10 minuti.

La ricetta del risotto con la verza

Ingredienti

  • 700 gr di foglie di verza lavate e ben scolate
  • 80 gr di pancetta a dadini
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 250 gr di riso per risotto
  • brodo di carne
  • grana grattugiato
  • sale qb

Ricetta

  1. Tagliate la verza a pezzi non troppo grossi
    Nel frattempo in una casseruola soffriggete la cipolla con la pancetta e, quando incomincia a prendere colore, aggiungete la verza. Coprite e fate cuocere per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che la verza si attacchi al fondo della casseruola e, se necessario, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua.
  2. Trascorso questo tempo, unite il brodo bollente, aggiungete il riso e fate cuocere fino a cottura completa del riso (15 minuti circa) aggiungendo, se necessario, il sale. Versate la minestra nelle fondine e servite subito con abbondante grana grattugiato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria