Marmellata di albicocche con il Bimby: la ricetta

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le marmellate sono il modo migliore per conservare in dispensa il buon sapore della frutta fresca e avere sempre a portata di mano l’ingrediente perfetto per dolci e crostate.
Un’idea in più? Crea un’etichetta personalizzata e decora i coperchi dei vasetti per trasformare le tue conserve in un dolce dono, sicuramente gradito.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bimby VorWerk [/amazon]
[amazon] 24 barattoli per marmellate [/amazon]
[amazon] 50 ricette marmellate e conserve [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ingredienti

 

    • 1 kg di albicocche mondate

 

    • 500 g di zucchero

 

    • succo di un limone

 

  • scorza di limone da agricoltura biologica (facoltativa)

Preparazione

 

    1. Lavate le albicocche, asciugatele, apritele a metà e togliete il nocciolo. Fatele a pezzetti e mettetele nel boccale nel Bimby.

 

    1. Aggiungete lo zucchero, la scorza e il succo del limone e cuocete a 100° per 40 minuti a velocità 2.

 

    1. Se la marmellata risulta troppo liquida continuate la cottura con temperatura Varoma, velocità 2 per 10 minuti.

 

    1. Se preferite una marmellata passata, frullate per 30 secondi a velocità 4-5. Togliete il boccale del Bimby e lasciate riposare 5 minuti.

 

    1. Lavate e asciugate con cura i vasetti che utilizzerete, specialmente il coperchio per evitare che trasmetta cattivi odori o muffe. Riempite i vasetti con la marmellata ancora calda, chiudeteli avvitando bene il coperchio. Mettete i vasetti in una pentola e ricopriteli d’acqua, calcolando 10 minuti dal bollore. Per evitare che i vasetti sbattano tra di loro in modo rumoroso potete distanziarli con un canovaccio da cucina arrotolato. Spegnete, toglieteli dalla pentola utilizzando una pinza da cucina per non scottarvi e appoggiateli a raffreddare capovolti, si formerà così il sottovuoto. Con questo sistema, la marmellata si manterrà a lungo.

 

  1. Se lo gradite, 15 minuti prima di terminare la cottura, potete aggiungere 100 g di mandorle pelate e affettate (si trovano al supermercato in bustine già pronte). Se utilizzate la marmellata nelle crostate di frutta, questa variante è di grande effetto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria