Tutti i segreti per sostituire il burro nei dolci

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preparare dolci fatti in casa è la passione di tanti ma, a volte, rinunciamo per non dover usare ingredienti grassi e poco digeribili, come il burro, praticamente onnipresente nelle ricette di dessert. Il burro, infatti, andrebbe consumato con parsimonia perché è un alimento molto grasso, quindi poco adatto a chi è a dieta ma vuole gustare un dolce sano e sfizioso preparato in casa; inoltre, il burro può essere di per sé poco digeribile ed è sconsigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio. La soluzione, in questo caso, non è certo dire addio ai dolci ma, semplicemente, trovare una valida alternativa al burro: vediamo quali ingredienti usare al posto del burro per la preparazione di dolci.

Sostituire il burro con l’olio

L’olio è un ottimo sostituto del burro nei dolci perché è una sostanza grassa ma sana; se la ricetta prevede l’uso di 100 grammi di burro, potete sostituirlo con 80 grammi di olio, diminuendo quindi la dose di circa 20 grammi. L’olio permette di avere dolci soffici e leggeri, specialmente se extravergine di oliva. Per preparare i dolci potete scegliere un olio fruttato, ma se il sapore vi sembra ancora troppo marcato potete aggiungere un bicchierino di liquore, per mitigarlo un po’. L’olio è perfetto sia per mantenere le calorie sotto controllo, sia per chi è intollerante ai derivati del latte.

Sostituire il burro con lo yogurt

Lo yogurt, soprattutto se bianco e magro, ha un numero irrisorio di calorie e praticamente lo 0% di grassi, un vero toccasana per chi vuole preparare un dolce light ma al tempo stesso gustoso. In questo caso, la dose di yogurt, rispetto a quella di burro, va aumentata  di circa 20-25 grammi. Per rendere la ricetta del vostro dessert allo yogurt ancora più gustosa, potete usare quelli alla frutta. Lo yogurt, solitamente, risulta digeribile anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma se non volete rischiare potete usare uno yogurt di soia.

Sostituire il burro con la panna

Anche la panna è calorica e grassa, purtroppo, ma molto meno del burro. Dunque, potete sostituire il burro con la panna fresca, aumentando la dose prevista di 25 grammi.

È bene non usare la margarina o altri grassi idrogenati per sostituire il burro: questi sostanze industriali risultano essere poco salutari, anche se meno caloriche.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria