Cena a buffet, come stupire gli ospiti [Foto]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

]Una cena a buffet è la formula perfetta per una serata in casa con gli amici in almeno due situazioni: quando il numero degli ospiti eccede quello dei posti a tavola e quando non avete voglia di passare troppo tempo ai fornelli e preferite servire una cena fredda e meno impegnativa. In ogni caso, non illudetevi, sappiate che l’organizzazione di una cena a buffet per alcuni versi non è facile da gestire, ecco perché oggi vogliamo dispensarvi qualche utile consiglio per spuntarla durante una serata con gli amici in casa vostra.

Come si organizza una cena a buffet

Quando si ha in mente di organizzare un pranzo o una cena a buffet  bisogna innanzitutto partire dal numero degli invitati, in base a quello dovrete organizzare i tavoli, che in questo caso serviranno soltanto come piani d’appoggio, e non scordatevi che a nessuno piace mangiare in piedi, quindi tra poltrone, divani, sedie e sgabelli tutti dovranno avere la possibilità di sedersi. Cibi e bevande andranno distribuiti in punti diversi della stanza, in modo tale che a nessuno dei tavoli si crei troppa confusione.

Come scegliere il menù

Calcolato il numero degli ospiti che verranno a cena, adesso vi toccherà scegliere il menù e fare la lista della spesa. Ma cosa si mangia di solito a un buffet? Generalmente piatti veloci che non richiedono troppe cure e comunque cibi che possiamo preparare con qualche ora d’anticipo, se non perfino il giorno prima. Quindi durante una cena a buffet non mancheranno formaggi e affettati, focacce e torte salate, mini panini, verdure miste, cous cous di pesce, carne e verdure oppure un’insalata di riso, e stuzzicherie di pasta sfoglia. Dato che state organizzando una cena in piedi evitate i cibi che necessitano di essere tagliati, sarebbe un po’ difficile visto che non sono previsti molti piani d’appoggio. A questo punto date un’occhiata in frigo e nella dispensa e fate una lista di tutto ciò che vi occorre per preparare la cena.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tovaglia Stampa Floreale [/amazon]
[amazon] Contenitori Termici per Buffet [/amazon]
[amazon] Ricettario per Buffet [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Allestire i tavoli in modo intelligente

In barba al bon ton e al galateo, per una sera i vostri ospiti mangeranno con piatti, posate e bicchieri in plastica, distribuiti in abbondanza e ubicati in vari punti della stanza, soprattutto i bicchieri che tendono ad essere poggiati qua e là e poi dimenticati. Munitevi anche di qualche sacchetto per la spazzatura da disporre in alcuni punti della stanza, a meno che non vogliate rischiare di trovarvi il salotto pieno di piatti sporchi e puzzolenti, ma sistemateli in posti strategici, dove non diano fastidio o stiano troppo sotto il naso di chi ancora sta consumando l’ottima cena che avete preparato.

Presentazione del cibo: ordinata e rigorosa

Se l’occasione lo richiede potete anche scegliere un tema o lasciarvi ispirare dalle circostanze, in alternativa potreste semplicemente scegliere un colore che vi piace per tovaglie, bicchieri, piatti e tovagliolini di carta. La presentazione dei cibi è molto importante, all’occhio dovrà sembrare molto curata e ordinata, quindi basandovi sul menù della serata accorpate in modo rigoroso le portate: antipasti con antipasti, primi con primi…e così via fino ai dessert.

Non dimenticatevi inoltre dell’atmosfera e dell’intrattenimento: potreste mettere un po’ di musica durante la cena e organizzare qualche gioco o scegliere un film per intrattenere gli ospiti durante la serata.

IN CERCA DI QUALCHE RICETTA SFIZIOSA? LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria