Rainbow food, i piatti color arcobaleno più spettacolari[FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_366437′]

Parola d’ordine: “cibo colorato“, per tutto il 2018 e per i prossimi decenni, lo dice il novel food!

Sì, perchè il rainbow food e i piatti color arcobaleno non sono solo una moda, ma anche una vera e propria tendenza culinaria. Il motivo è semplice: il colore dei cibi significa buonumore, salute e varietà. Basta, dunque, con i soliti cibi monocromatici e via libera ai rainbow food, con piatti color arcobaleno saporiti e spettacolari.

Come realizzare i rainbow food?

Prima di passare all’uso dei coloranti alimentali, che naturalmente ci permettono di creare bellissime torte arcobaleno, ma anche frittelle, donuts, creme e impasti, la creazione di un cibo arcobaleno passa attraverso la ricerca di alimenti colorati sani. E la Natura, si sa, ci dà davvero l’imbarazzo della scelta. Molto, poi, dipende dalla disposizione nei piatti dei cibi colorati in modo tale da portare un arcobaleno a tavola.

Insalate arcobaleno, le rainbow salad

Ad esempio, uno dei cibi arcobaleno più facili da realizzare e mangiare è proprio l’insalata rainbow. Disponendo nella forma di un arcobaleno gli ortaggi e le verdure potremo, infatti, realizzare rainbow salad gustose. Fate un piccolo semicerchio di carote affettate, peperoni gialli, rossi e verdi a pezzetti, pomodori a cubetti, olive e altro cibo colorato come ravanelli, carote rosse, cavolo cappuccio e l’effetto rainbow è garantito!

Naturalmente, anche la frutta premette di realizzare insalate e macedonie di frutta fresca con effetto arcobaleno. Attenzione, però, perchè frutta e verdura colorate si ossidano se non se ne blocca il processo di annerimento! Basterà mettere sulle composizioni di frutta arcobaleno della pellicola o usare il limone per non fare annerire i cibi freschi!

Pasta colorata rainbow

Quando fate la pasta fresca, non rinunciate al colore! Se aggiungete all’impasto una dose di spinaci o carote rosse, purea di zucca o carote, cavolo cappuccio o purea di piselli potrete avere paste fresche colorate più belle e più buone del solito.

Anche colorare le uova sode e portarle in tavola un cesto di uova colorate è un’dea che va di moda per i rainbow food!
Come si colorano le uova sode? Con buccia di cipolla e altri trucchi che trovate qui!

Raimbow cake e dolci colorati

E veniamo ai cibi colorati come torte e ciambelle. In questo caso useremo i coloranti alimentari in polvere o liquidi. In commercio se ne trovano diversi con anche le istruzioni per quantità di impasto da colorare. Qui trovate la ricetta della rainbow cake, ma potete fare anche pancake rainbow o fare la torta ombrè con pancake che sfumano dal rosso al lilla, dal celeste al verde fino al giallo. Guardate la nostra gallery!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria