Torta magica, la ricetta e 6 golose varianti

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La torta magica è una buonissima torta formata da tre strati, ognuno di diversa consistenza: la base è simile al flan, al centro uno strato di budino e in superficie un soffice pan di spagna. Ciò che è magico è che non è necessario creare gli strati separatamente poiché si formano da soli dallo stesso impasto!

La ricetta classica della torta magica è quella alla vaniglia. Ne esistono però tante gustosissime varianti, al caffè, al cacao, al limone e persino alla ricotta! Vediamo innanzitutto la ricetta classica.

Torta magica: la ricetta

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 130 gr di burro
  • 5 ml di aroma di vaniglia
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • zucchero a velo per guarnire.

Ricetta

  1. Sciogliete il burro a pomata
  2. Intiepidite il latte in un pentolino senza bollire, quindi spegnete e aggiungete l’aroma di vaniglia
  3. Dividete i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte, e montateli con lo zucchero
  4. Aggiungete il burro e mescolate bene, quindi unite il latte tiepido a filo e amalgamate
  5. Unite ora la farina setacciata senza formare grumi
  6. Infine, montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone e amalgamateli all’impasto, facendo attenzione a non smontarli: dovrete ottenere una consistenza molto liquida
  7. Versate l’impasto in una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro, foderata con carta forno, e infornate a 150 °C per circa 1 ora e 15 minuti
  8. A cottura ultimata fate raffreddare per un’ora a temperatura ambiente e poi in frigo per due o tre ore (passaggio importante per la formazione degli strati);
  9. Sfornate e cospargete di zucchero a velo!

Torta magica al cioccolato

La variante più amata della torta magica è la torta magica al cioccolato o torta magica al cacao, dove all’impasto si può semplicemente aggiungere del cacao amaro e del fondente in scaglie per renderla “cioccolatosa”. Le quantità? 2-3 cucchiai di cacao e cioccolato fondente in scaglie basteranno per fare la seconda magia!

Torta magica alla nutella

Incredibile è anche la ricetta della torta magica alla nutella, che prevede di incorporare 250 gr di nutella a 4 uova intere. Dopo aver montato a neve le uova che devono triplicarsi di volume, si scioglie la nutella a bagnomaria e la si aggiunge a filo alle uova. L’impasto spumoso poi si inforna ed il gioco è fatto. Gli strati si formeranno da soli.

Quest’ultima variante oltre ad essere molto semplice è anche una torta magica senza burro e senza latte, molto leggera e digeribile.

Torta magica al cocco

Dolcissima e leggera è anche la torta magica al cocco, dove basta sostituire metà della farina (vedi la classica ricetta alla vaniglia) con metà di farina di cocco e seguire poi lo stesso procedimento, spolverando la superficie con cocco grattugiato.

Torta magica al caffè

Aggiungendo alla ricetta classica della torta magica 120 ml di caffè espresso (circa 4 tazzine) si otterrà un dessert estremamente leggero e “digestivo”: la torta magica al caffè.

Torta magica al limone

Nella ricetta classica della torta magica sostituite la vaniglia con la scorza grattuggiata di un limone e un bel cucchiaio abbondante di succo di limone: potrete così gustare la variante di torta magica al limone.

Torta magica alla ricotta

Amanti dei dolci alla ricotta? Provate allora la variante di torta magica alla ricotta, che prevede solo 3 ingredienti! Sì, perchè si può fare senza uova e senza farina, semplicemente impastando questi ingredienti: 500 g di ricotta ben sgocciolata, 3 uova, 120 g di zucchero semolato, scorza grattugiata di mezza arancia o limone.

Torta magica con il Bimby

E se nemmeno così fosse abbastanza veloce, provate la torta magica fatta con il Bimby:

  1. Inserite nel boccale gli albumi e il succo di limone, e montate per 2 min. a vel. 4, quindi metteteli da parte
  2. Scaldate il latte a 37° per 2 min., vel. 4, e mettetelo da parte, in modo che si raffreddi un pochino e alla fine risulti appena tiepido
  3. Mettete nel boccale (non è necessario pulirlo) il burro e fatelo sciogliere a 50° per 30 sec., vel. 1, quindi tiratelo via bene con una spatola e mettetelo da parte
  4. Inserite quindi (anche qui non non è necessario pulire il boccale) tuorli a temperatura ambiente e zucchero e montate per 8 min. a vel. 5. Dopo i primi 6 minuti, aggiungete l’acqua dal foro, sempre con le lame in movimento, e poi anche la vaniglia e la buccia di limone
  5. Aggiungete anche sale e burro fuso (ormai freddo) e montate per 1 min., vel. 4
  6. Quindi unite anche la farina setacciata, lavorando ancora 1 min. sempre a vel. 4
  7. Infine aggiungete il latte (ora appena tiepido) e amalgamatelo per 30 sec., vel. 3
  8. Infine unite con una spatola gli albumi montati a neve.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria