5 usi insoliti dei fagioli, legumi dalle mille virtù

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fagioli sono un ottima varietà di legumi e una fonte di fibre e proteine vegetali priva di colesterolo, di sali minerali e carboidrati. Essi vengono utilizzati da sempre in molte ricette in cucina come zuppe, primi piatti e contorni tradizionali.

Chi di voi non ha mai gustato una gustosa pasta e fagioli o una zuppa di legumi con fagioli? Ma accanto a questi consueti usi ce ne sono altri piuttosto originali che non potete non conoscere. Ecco 5 usi insoliti dei fagioli, meravigliosi legumi dalle mille qualità!

1. Tè Matcha con fagioli

Rimanendo in cucina, possiamo utilizzare questo legume per preparare una gustosa bevanda: il tè Matcha con fagioli. Sarà sufficiente far cuocere a vapore 100 grammi di fagioli per circa 15 minuti, poi farli essiccare e tostare in padella per un paio di minuti; intanto preparate un buon tè Matcha e aggiungete i fagioli insieme a una bacca di vaniglia Bourbon. Lasciate in infusione in acqua calda per qualche minuto, filtrate e bevete.

2. Cuscini per cervicale

Soffrite di cervicale o di dolori muscolari? Create dei cuscini riscaldabili con fagioli da posizionare sulle zone doloranti. Prendete delle federe di cotone o di lino e riempitele con dei fagioli secchi, cucite il lembo aperto e ottenete un cuscino che potrete scaldare in forno o raffreddare in freezer per donare sollievo al vostro corpo.

3. Mousse di cannellini

Avete mai preparato un dolce con i fagioli? Se prendete 800 grammi di fagioli cannellini lessati, 4 cucchiai di stevia, mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia, un limone biologico e 4-5 cucchiaini di farina di semi di carrube potrete preparare un’ottima mousse di fagioli cannellini. Frullate con un mixer ad immersione i fagioli, la stevia, la farina di semi di carrube, la scorza del limone, la vaniglia e un cucchiaio del succo di limone fino a quando il composto si sarà addensato. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezza giornata e servite il dessert in coppette singole.

4. Maracas con fagioli

Se volete creare degli strumenti musicali fai da te potete divertirvi con le maracas di fagioli. Prendete dei fagioli secchi e metteteli in un contenitore dello yogurt vuoto e pulito e unite ad esso un altro contenitore uguale, sigillandoli tra loro. Avete creato le vostre maracas vegetali in modo semplicissimo!

4. Germogliatore per bambini

Se volete creare un gioco divertente ed educativo per i vostri bambini potete far vivere loro il fenomeno della germogliazione dei fagioli. Basterà prendere dei fagioli freschi, metterli sul fondo di un bicchiere coprendoli con uno strato di cotone da mantenere umido e attendere che spunti il primo germoglio.

5. Pedine e segnapunti

Potete utilizzare i fagioli per creare pedine e segnapunti per giochi di società o in scatola. Cosa ne dite di dipingerli con i vostri figli e creare delle pedine da dama bianche e nere? Oppure utilizzare i fagioli secchi come segna numeri per la tombola?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria