Lo yogurt, lo snack perfetto a colazione a pranzo e a cena

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

I benefici dello yogurt

La prima valutazione da fare quando scegliamo lo yogurt, a meno che non siate a dieta ferrea, riguarda la scelta tra yogurt intero e yogurt scremato. Sarebbe opportuno scegliere uno yogurt bianco intero proprio perché dal punto di vista nutrizionale è quasi un alimento completo, dato che contiene sia carboidrati sia proteine e grassi in proporzioni ottimali.

Inoltre si tratta di un alimento più digeribile del latte, non a caso spesso può essere assunto anche da coloro che hanno lievi intolleranze al lattosio.

Tenendo conto delle caratteristiche nutrizionali di questo alimento, non c’è dubbio che, se non ci sono esigenze particolari, lo yogurt magro non è mai preferibile perché sazia sicuramente meno.

Di seguito i motivi per scegliere uno yogurt intero:

  1.  Se vuoi evitare gli effetti collaterali degli antibiotici, non dimenticare di consumare yogurt.
  2. Innesca la produzione di vitamina B. Per innescare questo magico beneficio dello yogurt, devi consumarlo con la sua acqua; quindi ti consiglio di acquistare yogurt normale invece di yogurt colato.
  3. Mantiene stabile il livello di zucchero nel sangue.
  4.  L’acido lattico che contiene lo trasforma in scudo naturale rinforzando il sistema immunitario.
  5. Favorisce la digestione: il Lactobacillus bulgaricus è un batterio che accelera il movimento intestinale e non si trova in nessun alimento diverso dallo yogurt. L’acido lattico nello yogurt uccide i batteri dannosi nell’intestino, prevenendo la diarrea e aiuta a crea un ambiente intestinale sano. Lo yogurt aumenta l’assorbimento del calcio dopo essere stato consumato e stimola l’ormone della saturazione dell’intestino in quanto contiene grasso e proteine ​​animali di alta qualità.
  6. Inoltre contiene l’acido linoleico coniugato, che è uno dei composti più importanti per rafforzare il sistema immunitario.
  7.  Consumando yogurt, puoi evitare l’infezione da helicobacter pylori, che è la causa principale del 60% dei casi di ulcera peptica. L’acido lattico nello yogurt impedisce a questo batterio di moltiplicarsi e lo elimina dallo stomaco.
  8. Equilibra la flora intestinale e riduce al minimo le reazioni allergiche.
  9. Il lattobacillo nello yogurt impedisce la produzione di candida.
  10. Si può consumare anche in una dieta che preveda poco colesterolo

Differenza tra yogurt bianco e alla frutta: leggi l’etichetta

Come detto, meglio puntare sullo yogurt bianco ed eventualmente aggiungere qualche pezzetto di frutta fresca come fragola o banana, piuttosto che acquistare lo yogurt alla frutta, che di solito viene addizionato con lo zucchero o altri dolcificanti.

Basta confrontare le tabelle nutrizionali dello yogurt bianco, che sicuramente è meno appetibile, con quelle dello yogurt alla frutta per rendersi conto della grande differenza nutrizionale tra i due prodotti.

Yogurt bianco intero o yogurt greco?

Lo yogurt greco si ottiene filtrando lo yogurt normale, il che lo rende con una consistenza più cremosa. È un latte fermentato concentrato con un contenuto proteico di almeno 5,6 g per 100 g. Durante il processo di drenaggio, la parte acquosa del latte – il siero di latte o il lattosero – viene rimossa, il che spiega il basso contenuto di lattosio dello yogurt greco. Entrambi i tipi di yogurt hanno medesimi benefici.

Yogurt bianco intero o scremato: quale comprare?

Partendo dal presupposto che lo yogurt bianco intero dal punto di vista nutrizionale è un prodotto eccellente, bisogna ancora fare un’ulteriore differenza tra questo e lo yogurt greco magro che, nonostante non abbia tanti grassi, in realtà risulta molto saziante, anche se sicuramente ha un sapore un po’ più acido rispetto al classico yogurt bianco.

Anche in questo caso per renderlo più saporito è possibile addolcirlo con un po’ di frutta o aggiungendo un cucchiaino di miele. Ancora una volta lo yogurt greco alla frutta è da evitare per gli stessi motivi già spiegati prima.

Quante porzioni di yogurt al giorno si possono mangiare?

Sostanzialmente in tutto il mondo si raccomanda l’assunzione di latte e derivati fino a 3 porzioni al giorno (2 per i bambini sotto i 2-3 anni).

Il punto è che spesso non c’è omogeneità riguardo alle porzioni poiché in molti paesi l’unità di misura è la tazza e non i grammi. In Italia si raccomandano le 2-3 porzioni al giorno (125 gr.) di latte e yogurt + 2-3 porzioni a settimana di formaggi.

Nella pubblicazione scientifica Il latte vaccino leggiamo:

 «Nell’edizione pubblicata dall’INRAN nel 2003, la più recente disponibile), che raccomandano 3 porzioni giornaliere di latte o yogurt (una porzione corrisponde a 125 ml di latte o 125 g di yogurt), alle quali vanno aggiunte (a seconda del fabbisogno energetico) da 2 a 3 porzioni a settimana di formaggio fresco (100 g ciascuna) o stagionato (50 g)». 

Yogurt scaduto: si può mangiare?

Ebbene, da analisi di laboratorio risulta che lo yogurt anche oltre i 3 mesi dalla data di scadenza indicata in etichetta conserva i suoi benefici nutrizionali e i batteri vivi.

LEGGI ANCHE:

Ricette dolci e salate con lo yogurt greco

Come riusare lo yogurt andato a male

Lo yogurt è un cosmetico e cura la bellezza

Le ricette delle torte fredde allo yogurt

La maschera purificante per il viso con yogurt e argilla

La maschera detox per il viso con yogurt e cetriolo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria