Coltelli in ceramica, come mantenerli sempre puliti e affilati

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi piacciono i coltelli in ceramica? Li trovate comodi? Probabilmente ne abbiamo tutti almeno uno in casa e il motivo è semplice: il coltello in ceramica si presta per qualsiasi utilizzo, per tagliare la bistecca ma anche per affettare le verdure del soffritto. È infatti un lama che affetta proprio tutto e che può anche durare a lungo, a patto però che sappiate come mantenere sempre puliti e affilati i coltelli in ceramica. Seguite i nostri consigli!

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 3 coltelli in ceramica con custodia [/amazon]
[amazon] Affila coltelli per lame in ceramica [/amazon]
[amazon] Set 7 coltelli in ceramica colorata [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come pulire i coltelli in ceramica

Il vantaggio del coltello in ceramica è che è molto semplice da pulire: basta lavarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo con una carta morbida o un panno in cotone, a meno che non sia unto, per cui sarà il caso di pulirlo con qualche goccia di detersivo. Si può anche lavare in lavastoviglie a 40° e, nel caso in cui lo utilizziate per le verdure, procuratevi anche una spugnetta morbida per trattare la lama e rimuovere il colorante che certi alimenti trasferiscono sulla ceramica, come nel caso della carota o della cipolla rossa.

Come affilare i coltelli di ceramica

Ovviamente come qualunque coltello anche quello in ceramica assolverà pienamente al suo dovere fino a quando la lama sarà abbastanza affilata. Anche i coltelli in ceramica, quindi, di tanto in tanto come quelli in acciaio vanno affilati. Si fa utilizzando un accessorio apposito per affilare i coltelli che si può acquistare in qualsiasi negozio di utensili per la casa, a meno che non vogliate rivolgervi al classico arrotino.

LEGGI ANCHE:

Come scegliere e usare i coltelli da cucina più adatti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria