Grue di cacao: cos’è, come si usa e le ricette più buone

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’avete gustata chissà quante volte ma forse non avete mai saputo il suo nome “tecnico”: sapete cos’è la grue di cacao? Non è altro che la granella croccante che spesso rende più gustose le ricette dolci! Questa granella è ottenuta dalla frantumazione della fave di cacao e viene usata per molte ricette di dolci, per arricchire budini e mousse e dare una nota croccante ai frullati. Vediamo nel dettaglio cos’è, come si usa e quali sono le ricette più buone con la grue di cacao.

[prodotti_amazon]

[amazon] Grue di cacao 1 kg [/amazon]
[amazon] Tavoletta cioccolato al latte con grue di cacao [/amazon]
[amazon] Grue di cacao per guarnizioni [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Grue di cacao: cos’è?

Com’è detto, la grue di cacao è una granella ottenuta dalle fave di cacao frantumate, tostate e sbucciate. Rappresenta il cuore morbido delle fave di cacao che, appunto, vengono tostate e sbucciate per fornire una granella dal sapore intenso e la nota croccante alle creme.

Grue di cacao: come si usa?

Nelle ricette dolci, la grue di cacao viene usata per arricchire, come detto, i dolci al cucchiaio come i budini e le mousse, ma anche per fornire la nota croccante ai frullati e agli smoothies, compresi quelli proteici per gli sportivi che vogliono dare una nota gustosa e intensa ai loro prodotti o ai preparati fitness. Anche lo yogurt e il semplice latte bianco possono diventare ancora più buoni aggiungendo la grue di cacao; ha un sapore forte, leggermente amaro, che ricorda il cioccolato poco raffinato: se non ne amate l’intensità stemperatelo con gusti più dolci come le mandorle, le creme, il latte intero e la frutta fresca più zuccherina. La grue di cacao è anche un ottimo snack spezza-fame da consumare da solo.

Grue di cacao: le ricette

Il sapore intenso, grezzo e amaro della grue di cacao permette di inventare mix nuovi, oltre all’uso solito accostato ai dolci. Per i dessert, la grue di cacao è perfetta per la preparazione di biscotti poco raffinati, magari accostate a farine come quella di grano saraceno e arricchiti poi con altri ingredienti, come la frutta secca o la frutta essiccata, ad esempio l’uvetta. Perfetta per le crostate e come topper per le torte, la grue di cacao dona un gusto insolito anche alla classica torta di mele! Ottimo anche il sorbetto a base di grue di cacao: avrà un sapore deciso e poco zuccherino, perfetto per un pranzo particolare. Volete delle fettuccine insolite? Aggiungete la grue di cacao al solito impasto! Ottimo anche l’accostamento con piatti speziati, specie il peperoncino, come insegnano le tradizioni del sud Italia: dalla nduja calabrese alla marmellata di peperoncini piccanti sicula, la grue di cacao trova mille usi in cucina per un tocco originale ai vostri piatti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria