Tutto sulla vinaigrette: la ricetta, 5 varianti e i trucchi per farla perfetta

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La vinaigrette è un condimento d’origine francese utilizzato per insaporire le insalate e marinare le carni e il pesce. La sua ricetta base prevede l’uso di tre ingredienti: l’olio extravergine di oliva, l’aceto e il sale.

Occorre emulsionare insieme 2/3 di olio e 1/3 di aceto, aggiungendo poi il sale.

Trucco numero 1: Mixare bene le dosi degli ingredienti, nonostante siano così pochi, è importante: i sapori infatti devono creare un’unione riuscita, nella quale sia l’olio che l’aceto siano perfettamente distinguibili ma nessuno dei due prenda il sopravvento.

Trucco numero 2: l’olio va aggiunto sempre per ultimo.

La classica vinaigrette si presta anche ad alcune varianti: scopriamo le più gustose e come prepararle.

1) Ricetta della vinaigrette all’aceto di mele

l’aceto di mele ha un sapore più delicato rispetto al classico aceto di vino, dunque se volete dare un tocco chic alla vostra insalata o marinare le carni bianche, più delicate, potete optare per questa variante che vede l’uso di 2/3 i olio extravergine di oliva e 1/3 di aceto di mele.

2) Ricetta della vinaigrette speziata per accompagnare carne rossa

Alla ricetta base della vinaigrette potete aggiungere delle spezie che diano un sapor più spiccato. Cumino e curcuma si sposano bene sia con l’olio che con l’aceto, ma non sono le uniche spezie che è possibile usare. Molto dipende dai vostri gusti e dall’uso dell’emulsione: per le carni rosse potete scegliere anche bacche e chiodi di garofano, per quelle bianche è preferibile restare su spezie non troppo intense, per non coprire i sapore del pollame.

3) Ricetta della vinaigrette con miele per accompagnare carne di maiale

preparate l’emulsione di olio e aceto di mele, aggiungete un cucchiaino di miele e poi rosmarino, menta, timo, pepe, erba cipollina e un quarto di spicchio di aglio. Potete usare gli ingredienti completamente polverizzati oppure lasciando gli aghi di rosmarino e rimuovere il quarto di aglio un volta pronta la salsa, prima di consumare i piatti.

4) Ricetta della vinaigrette al limone o citronette per carni bianche e pesce

La vinaigrette preparata sostituendo l’aceto con il limone prende il nome di citronette e viene utilizzata per condire insalate, carni bianche e pesce oltre per la marinatura. Il limone rende la salsa più delicata e più fresca, ma è importante aggiungere l’olio alla fine e mescolare poi con cura.

5) Ricetta della vinaigrette alla senape per accompagnare le cruditè

la vinaigrette alla senape si prepara con la ricetta base della vinaigrette e l’aggiunta di un cucchiaio colmo di senape di Digione. Aggiungete un pizzico di sale con molta parsimonia, la senape è già molto saporita. Questa variante di vinaigrette è perfetta per verdure crude, magari tagliate a bastoncino, poi per le insalate e le carne bianche, oltre ad alcuni tipi di pesce.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria