5 condimenti per pasta da preparare con le erbe aromatiche

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Fa caldo e servono ricette sfiziose per condire la pasta in modo fresco e saporito: perché non sfruttare i profumi e i sapori unici delle erbe aromatiche? Sappiamo tutti quanto le piante aromatiche siano utili e preziose in cucine, sia come ingredienti da utilizzare per insaporire pietanze, sia come protagoniste assolute di piatti creativi. Per rendere ancora più gustose le nostre preparazioni sarebbe bello utilizzare le erbe aromatiche coltivate sul balcone, nell’orto o sul davanzale di casa, per una cucina salutare e a chilometro zero. Scopriamo insieme 5 condimenti per pasta da preparare con le erbe aromatiche per primi piatti estivi appetitosi!

[/multipage]

[multipage]

1. Vinaigrette alla menta

Per preparare la pasta alla vinaigrette alla menta vi serviranno tre cucchiai di foglie di menta fresca, due cucchiai di succo di limone, un cipollotto fresco da affettare in modo sottile, un pizzico di sale e un giro di olio. Per creare il condimento per pasta alla vinaigrette alla menta tritate finemente le foglie di menta al coltello, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate il composto fino a quando sarà ben liquido. A questo intingolo potete aggiungere delle zucchine tagliate a pezzettini piccoli e saltate in padella a fuoco vivo con un filo d’olio, lasciandole belle croccanti.

[/multipage]

[multipage]

2. Pomodorini freschi e origano

Anche l’origano può dare grandi soddisfazioni, soprattutto se abbinato ai pomodori datterini freschi. Perché non preparare un buon piatto di pasta fredda con pomodori freschi tagliati a cubetti piccoli e una bella spolverata di origano? Per dare un tocco di stile in più al vostro piatto potete condire i pomodorini con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico per donare un sapore agrodolce molto particolare.

[/multipage]

[multipage]

3. Sugo al rosmarino

Per preparare un sugo al rosmarino per condire la pasta vi serviranno due cucchiai di aghi di rosmarino fresco, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di farina, dei gherigli di noci tritati, un paio di mestoli di brodo vegetale, panna di soia e zest di limone non trattato. Fate soffriggere in un tegame gli aghi di rosmarino con l’olio a fuoco dolce, aggiungete la farina e stemperate con il brodo. Ora aggiungete i gherigli di noci e fate cuocere per qualche minuto. Alla fine aggiungete qualche cucchiaio di panna vegetale e una grattugiata di scorza di limone. Questa ricetta è perfetta anche per farcire la pasta da gratinare al forno con un po’ di besciamella.

[/multipage]

[multipage]

4. Basilico e ricotta

Un’alternativa al classico pesto alla genovese è il sugo di basilico e ricotta. Per prepararlo è necessario frullare la ricotta con un po’ di parmigiano reggiano, delle foglie di basilico fresco e un po’ di pepe nero. Amalgamate tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta fino a quando otterrete una crema morbida. Aggiungete la pasta e spolverate con del parmigiano a piacere.

[/multipage]

[multipage]

5. Sugo con tonno e timo

Il timo si abbina molto bene con il pesce, in particolare con il tonno fresco, in vasetto o in scatola. Per preparare il sugo con tonno e timo dovete tritate finemente una cipolla e farla rosolare per circa 5 minuti con un po’ d’olio in un tegame. Poi unite 200 gr di tonno tagliato o spezzettato con una forchetta e fate cuocere per un paio di minuti. Unite un cucchiaio di timo tritato e rosolate aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Se preferite ottenere una salsa più morbida potete aggiungere della panna da cucina o della panna di soia facendo cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria