Trucchi e ricette per preparare insalate uniche e originali

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Insalata semplice: la ricetta perfetta

Per preparare una insalata semplice, quella fatta di lattuga e solo condimento per intenderci, esiste una regola d’oro che sarebbe bene ricordare: l’insalata va lavate e asciugata bene. Ricordatevi che la lattuga va spezzata con le mani perchè non si annerisca. Se non avete la centrifuga, cercate di eliminare quanto più possibile l’acqua e se necessario asciugate con carta assorbente l’insalata.

[/multipage]
[multipage]

Condimenti per insalata

Altra regola d’oro della perfetta insalata è: le sostanze acide (limone, aceto…) sciolgono il sale, mentre l’olio condisce. Quindi, dopo aver lavato l’insalata, mettetela in una insalatiera e aggiungete il sale, seguito da aceto (o limone) e poi condite con olio. Mai fare il contrario! Oppure, se volete evitare l’aceto, potete dare ai commensali la possibilità di aggiungerlo dopo. Ricordatevi che se portate l’insalata in tavola potete decidere di non condirla.

[/multipage]
[multipage]

Ricette e i trucchi per preparare le insalate

E veniamo alle ricette e i trucchi per preparare le insalate. Aceto e limone non si sposano bene con pomodori, formaggi e ingredienti dolciastri. In questi casi vanno bene sale e olio. Le insalate agrodolci invece vogliono il condimento “acido”. Sì alle insalate con ricette agrodolci come quelle con aggiunta di olive, sottaceti e verdure fresche come carote e sedano. L’insalata agrodolce perfetta? Lattuga (o radicchio), carote a julienne, sedano, olive, capperi, tonno, cetriolo, uova lesse e condimento secondo la regola d’oro!

[/multipage]
[multipage]

Insalata sfiziosa e ricca

Ricette per insalate sfiziose, invece, richiedono necessariamente di servire ai commensali l’insalata non condita: in questi casi potete mixare alla base di lattuga, radicchio, songino o valeriana, i pomodorini, verdure cotte e crude, salumi a cubetti, pane tostato, frutta secca spezzettata, mele verdi, pesche, albicocche o ananas e kiwi. L’effetto è sempre strepitoso!

[/multipage]
[multipage]

Tipi di insalata

L’insalata può essere fredda, calda o tiepida. Gli ingredienti perfetti da mixare per le diverse declinazioni di insalata sono i fagiolini lessi, i legumi, le uova sode, l’omelette, le patate lesse, i cereali cotti, il mais, i peperoni arrostiti, le cipolle crude o cotte, le melanzane grigliate e una ricca gamma di formaggi tra fare a cubetti e mettere nell’insalata stessa.

Vedi: Insalate con i cereali

[/multipage]

[multipage]

Segreti delle insalate

Un ingrediente segreto per l’insalata è infine lo yogurt bianco magro. Se volete davvero stupire i vostri palati ed esaltare il gusto di molte insalate, servitele insieme allo yogurt magro insaporito con olio e pepe: sarà un successone!

Insalata di songino gustosa

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria